Una prostatite che mi affligge

Buongiorno, al fine di accertare le cause di una prostatite che mi affligge da 10 mesi, l'urologo tra gli altri esami ha richiesto un ecografia prost. transrettale. Da essa risultano le dimensioni 49x24x43 mm(vol 27 ml) con adenoma centrale di volume di 5 ml. Sono eccessive? Possono essere causa dei miei disturbi (frequente necessità di urinare, dolore pelvico, ecc.)? Dopo avere seguito la terapia con Alfuzosina e Monuril per tanto tempo, ora c'é solo l'intervento chirurgico?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le ricordo che alla sua età, con oscillazioni di 0,5 cm in più o in meno, le misure dei diametri prostatici ritenute normali sono di 3,5 cm per il diametro longitudinale, di 3 cm per quello trasversale e di 2,5 cm per il diametro antero-posteriore, infine il peso della ghiandola può variare dai 15 ai 20 grammi.

Come vede lei non ha una situazione drammatica; comunque in presenza di una prostatite, in un maschio ancora giovane, non si dà di solito una indicazione di tipo chirurgico.

Comunque rimandiamo tutto alla decisione finale del suo urologo di fiducia.

Nel frattempo, se desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/