Prostatite cronica e terapia antibiotica

Ho 33 anni e dopo un dolore a livello sopra l'inguine, sia a destra che sinistra,e procuore a urinare e dopo l'eiaculazione, ho effetuato una visita urologica con ecografia reno vescicale.

Da questi analisi mi è stato detto di avere una Prostatite cronica definita in tale modo:

entrambi i reni sono in sede,di dimensione e morfologia regolari con parenchima di spessore ecogenicità conservanti.

Non si osservano segni di idronefrosi nè di nefrolitiasi.
La vescica, valutata ad un grado medio di replezione,ha pareti modicamente ispessite senza evidenza di lesioni vegetanti endoluminali.

La prostata ha volume nei limiti della norma, nel lobo sn è presente un'area iperecogena 10 mm circa di aspetto fibro-calcifico.
Le vescicole seminali hanno dimensioni normali.

L'urologo definisce cosi':

evidenzia una zona fibrocalcifica periuretrale Modesta leucocitosi.
All'espolorazione rettale la prostata è normale x forma, dimesione. Assenza di aree fluttanti, assenza di segni di ascessualizzazione.

Programma: Nell'ip diagnostica di prostatite cronica (CP-CPPS) si consiglia continuare terapia antibiotica con ciprofloxacina 500 mg due volte al di x due settimane.

Quindi eseguire: esame urine, urucultura* ab su urine 1 e 2 getto, spermiogramma e spermiocultura, PSA, flussimetria minzionale.

E giusto secondo voi dottori? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro luca sulla base delle notizie date l' orientamento terapeutico dato dal collega è corretto pertanto le cosiglio di seguire la terapia data

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buonasera,

l'urologo mi ha prescritto il BACTRIM 800+160 MG DUE VOLTE AL GIORNO X 3 CICLI SETTIMANE ALTERNE,

L'HO ESEGUITO CON QUASI SCOMPARSA DEL DOLORE MA APPENA HO UN RAPPORTO SESSUALE MI SI RINFIAMMA INIZIA DAL GLANDE UN BRUCIORE E POI SI IRRADICA FINO ALLA PROSTATA CON DOLORE HAI QUADRI INFERIORI,
SONO STATO DALL'UROLOGO IL QUALE MI HA RISCRITTO QUESTA VOLTA IL CIPROXIN DA 500 MG DUE VOLTE AL GG PER 3 4 SETTIMANE 1 CP DI TOPSTER X 10 GG E TERAZOSINA UNA CPS DA 2 MG ALLE ORE VENTI PER POI PASSARE A 5 MG.

vORREI CHIEDERE HO INIZIATO IERI CON IL CIPROXIN MA NON HO MOLTI BENIFECI LI AVEVO DI PIU CON IL BACRTIM SECONDO VOI SAREBBE OPPORTUNO CAMBIARE LA CURA?
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
no segua sempre i consigi del suo medico curante
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buonasera dottore,

Come le ho scritto il ciproxin 500 mg mi dava senso di mal di testa e malessere generale,stanotte ho avuto anche degli incubi.
Sono stato stamattina dall urologo e gli ho descritto le manifestazioni ed me lo ho cambiato come da mia richiesta con il bactrim 800 + 160 mg due volte al giorno colazione e cena.
L ho preso stamattina e come mai dopo che prendo questo farmaco i sintomi quasi scompaiono e sto molto meglio e non e' successo con il ciproxin cosa significa secondo lei?
Sara forse il farmaco giusto ?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
probabiemnet il bactrim è più efficace per la sua patologia
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta,
La terazosina consigliata dall urologo crea distrurbi insiema al bactrim
Posso prenderla tranquillamente?
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente

Buogiorno Dottore,

Le chiedo delle informazioni in merito alla
Patologia non ci sono delle cure locali che vanno direttamente sulla zona esempio trasporto molecolare del farmaco?
Cordiali saluti