La terapia più appropiata

Salve.. ho dei calcoli renali che fanno molto male.. vorrei sapere qual è la terapia più appropiata.. vado spesso al bagno e bevo molta acqua ma ancora non riescono a passare.. Grazie.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Cara lettrice è molto difficile darle una risposta, il tipo di trattamento per la calcolosi urinaria più appropriato viene stabilito in base a localizzazione, dimensioni, numero, natura etc.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signorina,
alla sua giovane età la presenza di "calcoli" (più di uno quindi?) è certamente segno di un rischio di formazione particolarmente accentuato. Senz'altro, la prima cosa da fare è giudicare, in base agli accertamenti eseguiti, e magari ancora da completare, se vi siano indicazioni ad un intervento ed eventualmente di quale tipo. Bere molta acqua in presenza di calcoli non è sempre così consigliabile, bisogna valutare attentamente da caso a caso. Se ha la pazienza di leggere questi due articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1212-la-calcolosi-renale-e-il-dilemma-dell-acqua-quanta-quando-e-quale-bisogna-bere.html

potrà meglio comprendere quali siano le attuali indicazioni al trattamento di situazioni come si può immaginare sia la sua.
D'ogni modo, risolta in qualche modo la fase acuta, ovvero liberate le vie urinarie dai calcoli presenti (espulsione spontanea o vari tipi di trattamento) sarà poi indispensabile eseguire ulteriori accertamenti per valutare con precisione come il suo organismo tratta questi sali che vanno poi a formare i calcoli, ovvero eseguire una cosiddetta "indagine metabolica" completa. E' inoltre interessante conoscere la composizione chimica dei calcoli eventualmente espulsi e se in famiglia vi siano altri casi simili.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it