Dolore ai testicoli/prostata

Salve,

credo sia un anno o forse più che accuso una strana sensazione fastidiosa durante il rapporto orale. Non riesco facilmente ad identificare, ma cerco di fornire quanti più dati possibili:

Il dolore avviene solo durante il rapporto e credo solo quando è già presente turgore.

Avviene solo nel momento in cui mi viene stimolato il glande.

Si affievolisce quando viene stimolato anche il resto del pene insieme al glande.

Durante il normale rapporto, non v'è alcun dolore.

Il dolore si presenta come se si stesse "strizzando" internamente e non riesco a identificare se riguarda la zona testicolare o la prostata.

Aggiungo che in passato, nonostante la giovane età, ho avuto problemi di infiammazione della prostata. (Non so se sia collegato ma lo aggiungo per dare un quadro più chiaro) La qual cosa è avvenuta parecchio tempo fa ma non mi sembra di ricordare che le due cose abbiamo un quache collegamento temporale.

Grazie per l'attenzione e per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile giovanotto,
a livello anatomico, il glande è una parte del pene che è in continuità diretta con i tessuti dell'uretra. Pertanto possono facilmente "proiettarsi" a questo livello distubi e disagi (anche lievi) che originano a livello della prostata. Verosimilmente, anche considerando l'estrema sensibilità della parte, quando viene stimolata va evocando questa forma di disagio interno che lei ci descrive. Il fatto che lei abbia già avuto dei disturbi a tale livello certamente va a sostegno di questa ipotesi. Certamente non c'è nulla di preoccupante in tutto ciò, comunque potrebbe essere il caso di aggiornare un po' il quadro con una visita specialistica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Essendo un problema che persiste da molto tempo senza degenerare, non ho preoccupazioni, in compenso il disagio è notevole e non mi permette sempre di godere (scusate il temine inappropriato nel contesto) appieno del rapporto orale. Appena possibile farò una specialistica (devo rivolgermi ad un urologo od ad un andrologo?). In attesa c'è qualche ipotesi che si può avanzare in merito al problema? Si tratta di prostata o testicoli? Può dipendere dalla prostata ipertrofica?

Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile giovanotto,
non credo che il suo lieve disturbo dipenda dai testicoli, piuttosto da una prostata sensibilizzata da qualche fatto precedente. La differenza tra andrologo ed urologo è assai sottile ... Diciamo che per valutare una situazione come la sua, le competenze sono sovrapponibili.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.