Alla testa dell'epididimo sn formazione cistica semplice di circa mm7

Gentili dottori,
in seguito ad una diagnosi di azoospermia ricevuta dopo aver fatto uno spermiogramma, il ginecologo di mia moglie mi ha prescritto una eco dell'addome inferiore e testicolare. Il risultato è stato questo:

" Regolare il retroperitoneo mediano, la vescica non mostra alterazioni di parete, la prostata è volumetricamente nella norma senza significativa impronta sul pavimento vescicale. Si segnala comunque netta ectasia cistica delle vescicole seminali in particolare quella di destra a probabile significato post-flogistico. I didimi sono regolari per dimensioni e struttura, i diametri sono cm 5x2 bilateralmente. Alla testa dell'epididimo sn formazione cistica semplice di circa mm7; normale l'epididimo dx. Non segni di varicocele nè versamento liquido in cavità vaginale. Normale la borsa scrotale, non alterazione a sede inguinale."

Potreste spiegarci il problema effettivo o, quantomeno, chiarirci questi risultati? Fermo restando che abbiamo intenzione di continuare a sottoporci a visite, pensate ci sia qualche possibilità di una gravidanza?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
mi soffermerei su quella ecytasia cistica. Il resto ha poca valenza. Le azoospermie si dividono in ostruttive e non ostruttive. Il suo quadro depone per una forma ostruttuiva. Le consiglio pertanto di andare da esperto collega, per verificatre dal vivo e con opportuni esami (ormonali e genetici) la reale natura del suo problema.
[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
in aggiunta a quanto scritto dal Dott Cavallini, vorrei specificare che lo specialista di riferimento da cui si dovrebbe far valutare è l'Andrologo.
Lo spermiogramma che ha eseguito potrebbe fornire un dato aggiuntivo per capire se il problema di azoospermia sia di tipo ostruttivo (spermatozoi prodotti dal testicolo ma che non raggiungono l'esterno), o non-ostruttivo , detto anche "secretivo" (il testicolo ha un problema intrinseco nella produzione di spermatozoi): se il volume dello sperma eiaculato risulta inferiore alla norma il dato ulteriormente suggerisce una forma ostruttiva.
Da ultimo: nello spermiogramma che ha eseguito sono stati ricercati spermatozoi anche dopo centrifugazione?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

oltre a quanto detto dai colleghi che mi hanno preceduto per una valutazione a tutto tondo servirebbero anche alcuni esami ormonali (FSH,LH, E2, Prl, Testosterone tot.), solo così lo specialista potrà consigliarla nel modo migliore.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it