Valori spermiogramma

Buon giorno
ho 31 anni! questi sono i valori del mio spermiogramma eseguito dopo 6 gg di astinenza e volevo chiedere se secondo Voi sono nella norma.
Ho notato che il mio dottore non ha esaminato la VITALITA'!! è un valore importante? andava inserito?
Quando sono andato a ritirare i risultati mi ha prescritto un tampone uretrale e una spermiocoltura!
Per il discorso della VISCOSITA' mi ha detto di assumere per 20 gg MUCOSOLVAN in pastiglie, 2 volte al giorno! cosa ne pensate?

VOLUME: 1,5
COLORE: grigio opalescente
ASPETTO: omogeneo
LIQUEFAZIONE: normale
VISCOSITA': 3
PH: 7,6
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI: 96 mil
N° SPERMATOZOI IN TOTALE: 144 mil
MOTILITA':
progressivi rapidi 14%
progressivi lenti 28%
non progressivi 10%
statici 48%
MORFOLOGIA:
forme normali 20%
forme anormali 80%

Preciso che nei fogli che mi ha rilasciato i valori di riferimento sono quelli del 1999 e non quelli del 2010.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma,ancorchè incompleto e non rispondente ai criteri consigliati dal WHO,evidenzia una ridotta motilità.Preciso che di per sè non ofre che una valutazione statistica del potenziale di fertilità di un uomo,che va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio,con la diagnosi ginecologice e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.Ci aggiorni in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dott. Izzo
grazie per la risposta!
ma i valori di riferimento del WHO non dicono che la motilità totale deve essere > 40% e la motilità progressiva > 32%.
Dalle mie analisi risulta:
MOTILITA' TOTALE 52% (maggiore del valore riferimento)
MOTILITA' PROGRESSIVA 42% (maggiore del valore riferimento)

Mi può dire per quale motivo è incompleto?
grazie

[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gentmo utente

i valori WHO 1999, come lei riporta sono diversi e cioè che la motilità progressiva deve essere > del 50% e le forme normali > 30%, quindi si tratta di asteno-teratozoospermia. Sul discorso mucosolvan, aspetterei di vedere le analisi del tampone e della spermiocultura.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dott. Maretti
ma io infatti parlo dei valori del 2010...
rispetto a questi, i miei valori come sono? nella norma?
e del fatto che non ha inserito la vitalità cosa mi dice?
grazie
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

insisto, lei ci riporta "Preciso che nei fogli che mi ha rilasciato i valori di riferimento sono quelli del 1999 e non quelli del 2010" quindi rispetto a quei valori lei ha una asteno-teratozoospermia.

La valutazione della vitalità degli spermatozoi rappresenta un controllo dell'accuratezza della valutazione della motilità spermatozoaria, dal momento che la percentuale delle cellule morte non deve superare la percentuale degli spermatozoi immobili.

Il consiglio finale è quello di ripetere l'esame dopo eventuale terapia, in un centro dedicato con i valori di riferimento WHO 2010, entro tre mesi dal primo esame.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie mille.....
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e nel caso ci tenga aggiornati.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Da spermiocoltura è risultato presente il batterio escherichia coli e contestualmente mi hanno fatto l'antibiogramma.
L'andrologo mi ha dato una cura di Ciproxin 500 per 10 gg, con assunzione di enterogermina!
Tra 3 mesi dovrò ripetere la spermiocoltura e lo spermiogramma.

Saluti
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non specifica la carica batterica...Cordialità.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
carica batterica + +
[#11]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Proceda come consigliato dal suo medico e ci risentiamo fra tre mesi con un esame seminale con criteri WHO (se possibile 2010)ò.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Scusate ma riterreste opportuna una cura (che sia antibiotica, lavanda o altro) anche per mia moglie? questo perchè quasi sicuramente abbiamo avuto nel mese scorso rapporti non protetti quando io avevo già l'e. coli!!!
Il suo ginecologo ha detto che non importa!!! voi che dite?
[#13]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

In caso di infezione di uno dei due e' sempre consigliabile una copertura antibiotica ad entrambi, in caso contrario aumenta il rischio del "rimbalzo" o piu' comunemente chiamato del ping-pong. Ne parli al suo medico e poi proceda come le hanno consigliato.

Cordialita'

[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dopo la cura, mia moglie è rimasta incinta di nuovo!!! Ora però ho chiesto un altro consulto nella sezione "gastroenterologia" perchè prima della cura anche le feci erano strane; durante e subito dopo la cura erano tornate normalissime; ora stanno tornando "galleggianti"!!! ho quindi chiesto se quei batteri fossero arrivati nei "gioelli" di famiglia a causa di un qualcosa a livello intestinale!

Grazie mille
Saluti
[#15]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Congratulazioni ma da ora le nostre competenze si fermano.

Un cordiale saluto
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno

sto per ripetere la spermiocoltura....
ma mi sapreste dire cosa significa il simbolo ++ per indicare la carica batterica? e quali sono le varianti?
e volevo anche sapere perchè non hanno indicato un numero invece che il simbolo + ?

Saluti
[#17]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
dovrebbe essere
+ lieve
++ media
+++ elevata
e comunque sono molto approssimative.
Il numero non l'hanno indicato perchè è stato usato un Kit approssimativo mentre il numero esprime un dato più preciso, m atutto dipende dai Kit utilizzati e quindi dal laboratorio.

Cordialità
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno
a distanza di quasi un anno dalla prima spermiocoltura, ho notato che il mio liquido seminale aveva cambiato aspetto! e nell'ultimo anno con mia moglie abbiamo continuato a provare ad avere un figlio ma sempre con esiti negativi!
Al chè, ho deciso di rifare uno spermiogramma e questo è il risultato:
- volume: 1
- viscosità: 4 aumentata
- spermatozoi: 86 milioni/ml
- spermatozoi in totale: 86 milioni/ml
- progressivi rapidi: 12%
- progressivi lenti: 24%
- non progressivi: 10%
- statici: 54%
- forme normali: 18%
- forme anormali: 82%
A questo punto lo specialista mi ha suggerito di eseguire una spermiocoltura e tampone uretrale; Ho eseguito di prima mattina il tampone uretrale, poi, dopo aver urinato e dopo essermi lavato la spermiocoltura.

TAMPONE URETRALE:
batteri aerobi e miceti:
ceppo 1: escherichia coli (carica +++)
ceppo 2: enterococcus faecalis (gruppo D) (carica +++)

ricerca gonococco: negativa
ricerca micoplasmi urogenitali (micoplasma hominis e ureaplasma urealyticum): negativa
ricerca chlamydia trachomatis (ATG): hegativa

LIQUIDO SEMINALE:
ceppo 1: escherichia coli (carica +)

Pensate che sia necessaria un ecografia all'apparato uro-genitale?
Da cosa può dipendere?
[#19]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
il suo spermiogramma è nella norma ad eccezione di una aumenta viscosità che è un segno indiretto di infiammazione confermata dall'esame culturale che conferma la presenza di una infezione che va curata in funzione dell'antibiogramma.

Ancora cordialità