Valori spermiogramma fuori norma

Gent.mi dott.

Ho effettuato ieri il primo spermiogramma.
Proviamo ad avere figli da oltre un anno senza risultati.

Noto valori molto discordanti dagli ottimali. Non mi risultano patologie particolari. (Soffro di noduli alla tiroide). Sono comunque in attesa dell'esito degli esami ematici per il giorno 22.

Chiedevo gentilmente un primo parere sui dati sottostanti.

Ringrazio anticipatamente.

Questi sono i dati
Volume 1.3 mL
Aspetto: Grigio Opalescente - Fluidificazione Completa - Filanza Assente
Leucociti: Assenti

N.Spermatozoi 3 Ml.< (>15.0)
N di Sp./Eiaculato 3.9< (>39.0)

Motilità Totale PR+NP : 7 < (>40)
Progressiva 4 < (>32)
Non progressiva: 3
Immobili 93%

Morfologia:
Spermatozoi normali : 5%
Anomali: 95%
Testa: 75%
Coda: 10%
Collo: 7%
Residui citoplasmatici 3%

Test di Vitalità: 35% < (>58)
(Colorazione eosina/nigrosina)

Fruttosio : 1 < (5.2 - 13.0)
Acido Citrico: 16
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
vi sono alterazioni della motiilità, della concentrazione e della morfologia. Le cause sono una dozzina spesso sovrapposte: ogni causa la sua terapia. Per cui ripeta esame che ha alti e bassi, poi cionsulti collega dal vivo.
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il suo liquido seminale mostra alterati valori del numero e della motilità degli spermatozoi che dovrebbero essere confermati o smentiti perlomeno da un altro esame.
Certo, se questi valori fossero conservati, l'ipotesi di una Procreazione Medicalmente Assistita mi sembrerebbe l'unica soluzione prospettabile perchè con questi valori una gravidanza "naturale" mi sembrerebbe poco probabile.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
per buonsenso e legge 40/2004, aspetterei a parlare di fecondazione assitita, che la terapia è tutt' altro che impossibile. Inoltre anche se il bimbo non arriva naturalmente, un miglioramento del liquido seminale, migliare i risultati della fecondazione in vitro.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mi

Innanzitutto vi ringrazio per la celerità delle vostre risposte, nonchè per la franchezza.

In effetti mi era sembrato che i valori lasciassero poco spazio all'interpretazione, pur non essendo un medico. Sicuramente ripeterò l'esame prossimamente, poi dati alla mano chiederò un consulto dal vivo.

Mi rincuora il fatto che ci siano comunque terapie da tentare prima di cedere definitivamente alla fecondazione assistita.

buona serata.