Ecografia scrotale ed esame colturale sperma

Salve.
Sono un ragazzo di 22 anni. Mi capita spesso che dopo l'eiaculazione sento una sensazione come se dovessi urinare ma, quando ci provo, scopro che in realtà la vescica è vuota. Il fastidio a volte va avanti per decine di minuti. Ho fatto l'esame colturale sperma ed ecografia testicolare come consigliato dall'urologo:

Esame colturale sperma:
esito NEGATIVO.

Ecografia testicolare:
Didimi in sede, di normali dimensioni ( diametro bipolare circa 4.5 cm) a profili regolari ed ecostruttura omogenea.
Non tumefatte le teste degli epididimi.
Minima falda di idrocele bilateralmente.
D'ambo i lati si evidenzia ectasia del plesso venoso con tendenza all'incremento durante manovra di Valsalva come per varicocele di moderata entità.

devo preoccuparmi? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,