Spermiogramma e varicocele

Buona sera, vengo subito al sodo; io e mia moglie stiamo cercando di avere un figlio da 7 8 mesi senza successo: ho fatto piu spermiogrammi e ecografia testicolari con ecocolordoppler, ecco il risulato del piu recente:
DIDIMI IN SED, DI VOLUME NEI LIMITI DELLA NORMA.L'ECOSTRUTTURA GONADICA SI PRESENTA OMOGENEA.EPIDIMI NEI LIMITI PER SPESSORE ED ECOSTRUTTUR, FATTA ECCEZIONE PER MINUSCOLA(MM 2)CISTI SEMPLICE DELLA TESTA DELL'EPIDIDIMO DX.NEI LIMITI DELLA NORMA LA VASCOLARIZZAZIONE AI DIDIMI.AL CONTROLLO IN B-MODE LIEVE ECTASIA(DIAM.MAX2,5) DEL PLESSO PAMPIFORME A SX;AL CONTROLLO ECD SI APPREZZA MINIMO REFLUSSO ALL'INIZIO DELLA MANOVRA DI VALSALVA(GRADO 2SEC. CLASSIF. DI HIRSSH).NELLA NORMA LO SPESSORE DELLE GUAINE SCROTALI.
TSH 1,350 FSH 6,4 LH 9,4 TESTOSTERONE 2,19
VOLUME 4 PH 7,5 CONCENTRAZIONE SPERMATICA 6,0 CONTA TOTALE 24,0
LEUCOCITI 0,5
MOTILITA PROGRESSIVA BASALE 3, MOTILITA TOTALE BASALE 3
FORME NORMali 3 CONCLUSIONI OLIGOZOOSPERMIA SEVERA, ATENOZOOSPERMIA SEVERA TETATOZOOSPERMIA.

COSA DEVO FARE, DOPO IL PRIMO SPERMIOGRAMMA 60 GG DI PROFERT BUSTINE ED ECCO SOPRA L'ALTRO SPERMIOGRAMMA NEGATIVO.
MI DEVO OPERARE AL VARICOCELE? E UN PROBLEMA FISICO DI VARICOCELE O MIO DI GENETICA?
SONO CORRELATE LE DUE COSE'
SONO DISPERATO, ATTENDO AL PIU PRESTO UNA VOSTRA RISPOSTA GRAZIE MILLE
DISTINTI SALUTI

[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
il problema principale sembra risiedere nei bassi valori dello spermiogramma.
le consiglierei di coordinarsi con esperto andrologo per valutare tutte le cause possibili conosciute senza fissarsi solo sul varicocele che è solo la più conosciuta. a quel punto si potrà stabilire la strategia più opportuna.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net