Risultato ecografia scrotale

Buongiorno,

a seguito dei risultati di uno spermiogramma da cui emergeva una aumentata viscosità del liquido seminale, abbiamo fatto una visita andrologica durante la quale è stato escluso il varicocele ed è stata riscontrata una infiammazione a carico della vescicola seminale sinistra. L'andrologo ha prescritto una cura con antiinfiammatori e antibiotici (neoduplamox e deltacortene) oltre a integratori (spermfast, glicerovalerovit e carnitene). Ha inoltre consigliato esami del sangue ed ecografie addome e scroto. L'esito dell'eco scrotale è stato:

"didimi ed epididimi nei limiti volumetrici ed ecostrutturali. Al controllo color-doppler moderata ectasia dei vasi del plesso pampiniforme senza segnali di reflusso durante manovra di Valsalva".

Il radiologo ci ha ribadito che non c'è varicocele, vorrei però chiedere indicazioni relative alla ectasia.
Premetto che tutte le altre analisi sono risultate perfettamente nella norma.

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
moderata ectasia significa minima dilatazione delle vene.
in assenza di reflusso sotto valsalva si può ignorare.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net