La prostata misura 52x35x41

ho 58 anniho fatto di recente una ecografia tr il cui esito è stato: non significative alterazioni della vescica ma è presente ipertrofia colonnare, nella norma e simmetriche le vescicole seminali. la prostata misura 52x35x41 per un volume di 40cc (42g)la regione centrale è sede di adenoma di 46x28mm e si presenta marcatamente disomogenea con rare fibrocalcifiche e piccole nodulazioni non si apprezzano significative disomogeneità della regione periferica residuo postminzionale di 20cc
mi è stato prescritto proscar e pradif vanno bene? cosa vuol dire residuo postminzionale,ipertrofia colonnare,adenoma,volume di 40cc? grazie!
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

con gli anni la ghiandola prostatica si ingrandisce in particolare nella parte centrale (adenoma) e stringe il canale uretrale (attraverso cui si urina) sporgendo altresì sulla vescica che cambia aspetto (ipertrofia colonnare) quasi diventando più "spessa" proprio perchè deve sforzarsi di svuotarsi completamente.

ciò poi conferma la tendenza al minimo residuo di urina post minizione che all'ecografia si dimostra pur senza sentirlo.

quindi correttamente le è stata prescritta la terapia che riduce le dimensioni della prostata, favorisce la minizione.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi