Adenoma holep o Turp ?

Buongiorno dott. ho un adenoma benigno alla prostata di 25 cc che mi procura luts e che mi obbliga all'intervento chirurgico. In un centro ospedaliero mi propongono la resezione endoscopica dell'adenoma (Turp tradizionale) in un altro più avanzato la enucleazione laser , Holep con fibra all'olmio. Per la Holep avrei una lista di attesa più lungo rispetto alla Turp , ma sarei ben disposto ad attendere il mio turno se fosse vero che la Holep espone a minori complicanze in generale ed in particolare rispetto al rischio di stenosi cicatriziali provocabili invece dall'elettrobisturi della Turp nel collo vescicale. Pare ci sia minore danno termico a carico dei tessuti e quindi minore possibile risposta cicatriziale e conseguente minore possibilità di stenosi. Mi potete confermare questa che per me ora è una ipotesi? Vi sarei grato di una sollecita risposta e consiglio in merito. Molte grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

mi sembra già sufficientemente ben informato sulle questioni generali e particolari che caratterizzano le due strategie endoscopiche chirurgiche proposte.

A lei, con l'aiuto del suo urologo, la decisione finale.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho capito. L'ipotesi per me non è più tale e quindi aspetterò di buon grado il mio turno per la holep. Ancora molte grazie per il Suo aiuto
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho capito. L'ipotesi per me non è più tale e quindi aspetterò di buon grado il mio turno per la holep. Ancora molte grazie per il Suo aiuto
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, ci aggiorni comunque, se lo desidera.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Lo farò con piacere. Grazie