Granuloma post circoncisione!che fare?

Salve io ho fatto una circoncisione circa 5 mesi fa e mi è rimasto un granuloma(non so se è il termine esatto) ossia come un ciccetto che chiaramnete è sia brutto che a volte fastidioso.Vorrei sapere più cose:se si può levare;se devo rivolgermi all'urologo che mi ha operato o ad un dermatologo;se sàra doloroso come la circoncisione ed infine se viene utilizzato un laser o qualcosa che faciliti il taglio ed eviti troppi disagi(perchè non vorrei stare con il pene per 1 mese con garze fasce ,ghiaccio per erezioni spontanee etc).Gradirei se possibile tutti i maggiori consigli sul da farsi.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro giovane, probabilmente si tratta di un esito cicatriziale. Se è cosa localizzata e l'inestetismo è poco accettato, si può trattare con la semplice asportazione. Quale che sia la metodica, si tratterebbe comunque di ben poca cosa rispetto ai disagi comportati dalla primitiva circoncisione. L'idea di rivolgersi al Suo urologo mi pare corretta. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.Un'ultima domanda,mi chiedevo se è un intervento da sala operatoria (come nel caso della circoncisione)o si può fare in ambulatorio?
Grazie
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
In linea di massima sono problemi che si possono risolvere presso un attrezzato ambulatorio medico. Ancora cordiali saluti