Dolenza testicolare, prescritta ecografia

Buonasera,
in seguito a continui "fastidi" a livello testicolare, mi sono oggi recato dal medico in cerca di una diagnosi.
Sono un po di giorni che lamento questi "fastidi": ieri pero, dopo esser stato seduto per quasi due ore,mi sono alzato ed ho avvertito dolori intensi al testicolo dx (in particolare, mi sembrava far male più il "nervo" che collega che il testicolo di per se); mi sono recato al bagno e i testicoli erano "schiacciati" contro il pene, e al solo tocco (sempre nella parte destra) avvertivo dolore.
Sono andato a casa, sdraiandomi questi si sono rimessi "in posizione" ovvero sono scesi nuovamente nella sacca non provocando più nulla fino a questa mattina, quando, dopo essermi alzato, ho ricominciato a sentire queste "fitte" che vanno dal testicolo al basso ventre.
Sono andato dal medico di base, il quale dopo aver tastato tutto, mi ha prescritto un ecografia che andrò a fare a breve, ma non volendosi sbilanciare su quale possa essere il problema... Non mi ha prescritto nulla, solo di stare a riposo e portare pantaloni comodi (tuta).
La mia domanda è questa: dall'ecografia cosa si può o meglio cosa spera di vedere il medico?
In più, giusto per cercare di capire, secondo voi cosa può essere? io ho queste fitte camminando, mentre se sto sdraiato o seduto avverto solo un "fastidio"-"peso" sempre alla destra dello scroto.

Grazie dell'ascolto.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

sembra che la risalita dei testicoli possa darle fastidio, magari favorito da posizioni poco "congeniali".

perciò già con l'ecografia avrà le idee piu chiare...e si potranno escludere anche altre cause di dolore testicolare.

prosegua pure con il percorso diagnositco impostato dal medico di base e poi ci aggiorni.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ma è normale questo dolore? Ora sembra peggiorare, non trovo una posizione comoda dove non avverto fitte... e i testicoli sono in posizione "rilassata".

L'ecografia da risultato immediato? Posso prendere qualcosa per il dolore?
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

il dolore testicolare non può essere gestito a distanza tramite un forum..

è opportuno valutare il tutto con il medico, considerato che l'ecografia è un semplice esame morfologico che cioè fornisce informazioni sulla struttura di un organo e non necessariamente consente di ricavare informazioni su un organo o tessuto.

perciò non è la sede giusta per consigliarle un farmaco.

utile il contatto diretto con lo specialista.

cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Oggi sono andato a fare l'ecografia: il medico mi ha detto che ho un leggero varicocele ambo i lati... Ad esser sincero io sento male praticamente solo a destra (a sinistra no), pero questo è quanto è emerso dall'ecografia.
Sono andato dal medico di base, il quale invece dice che non ho niente (il che mi sembra improbabile, dato che io ho delle fitte che vanno e vengono).
Una sola cosa vorrei capire: dall'ecografia si capisce se ho avuto una torsione o una subtorsione?
[#5]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

dall'ecografia si evince se c'è il normale circolo arterioso del testicolo (quindi non torsione) o se manca la circolazione (quindi torsione in atto)

anche dopo aver escluso la torsione con l'ecografia, è opportuno ricordare che tale dato è contingente al momento della valutazione e non oltre, questo perchè ovviamente la torsione o sub-torsione sono imprevedibili....

quindi non averla documentata, non dà la certezza che non ci sarà o che non ci sia stata la torsione.

opportuno perciò incontrare uno specialista.

cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
E lo specialista da cosa potrebbe capirlo? Comunque ho l'appuntamento il 12 Aprile con un urologo.
[#7]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

il medico che visita può capire ben altro oltre quello che il paziente descrive, anche oltre quello che si descrive con una macchina.

poi, consideri che nella zona genitale, possono "proeittarsi" dolori che possono nascere da organi diversi, localizzati nella regione genitale.

cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Oggi, in seguito a consulto specialistico, mi hanno diagnosticato una pubalgia: dal vostro punto di vista può essere una diagnosi plausibile?E' guaribile?
[#9]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la diagnosi che riporta è stata formulata da un collega che avuto modo di visitarla attentamente, di toccare con mano le strutture potenzialmente dolenti o infiammate.

cordialità