Riabiliatazione sessuale post-prostatectomia radicale retropubica

64 anni, operato il 4.11.2011 di prostatectomia radicale retropubica, a tutt'oggi nessuna erezione diurna e/o notturna, prima dell'intervento nessun problema nei rapporti sessuali. dal 27.12.2011 l'urologo mi ha consigliato di assumere a giorni alterni copmresse di cialis 20 mg, ma avendo letto gli effetti collaterali possibili a tutt'oggi non ho assunto e sono restio ad assumere questi farmaci. Chiedo se non sento la necessità di ripristinare l'attività sessuale che fra l'altro presumo non dia più il piacere e la soddisfazione che si provava prima dell'intervento chirurgico, se non sia il caso di rinunciarvi e se questa rinuncia comporti fisici e/o psicologici.
In attesa ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, premesso che la riabilitazione sessuale non è obbligatoria, ma si effettua in funzione dei desideri e delle necessità del paziente, è bene ricordare che nei mesi immediatamente successivi all'intervento, il desiderio sessuale è di solito alquanto "spento". Dato che Lei aveva una vita sessuale normale (come da Lei detto) è verosimile che tra qualche mese, Le torni il desiderio che oggi si scontra con gli esiti anche emotivi dell'operazione e con la realtà della assenza di erezione.

Dal mio punto di vista questo non è il momento di decidere SE o meno riprendere la vita sessuale, ma di effettuare la riabilitazione sessuale, che va presa un pò come fosse una fisioterapia del pene. Se non inizia a svolgerla in tempi rapidi, la progressiva riducione del trofismo del tessuto cavernoso del pene potrebbe poi rendere la ripresa più difficoltosa. In assenza completa di erezione potrebbe essere consigliabile effettuare inizialmente un ciclo di infiltrazioni con prostaglandine nel pene e - solo successivamente - usare farmaci per via orale, per i quali peraltro non deve avere particolari preoccupazioni. Ne dicuta con i Suoi curanti. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr.Enrico Conti, La ringrazio infinitamente per la celerità e per la chiarezza con cui ha risposto alla mia domanda.La sua disponibilità e competenza mi hanno aiutato per una rapida e pronta decisione. Grazie ancora, codialità e saluti.