Riabilitazione attivita' sessuale post.intervento prostatectomia radicale retropubica

per un sessantaquatrenne sottoposto ad intervento di prostatectomia radicale retropubica (da due mesi)si chiede se ci sono possibilità di riabilitazione dell'attività sessuale?
Si chiede inoltre se la riabilitazione pur non consentendo l'eiaculazione consenta però il raggiungimento dell'orgasmo o si limiti ad un mero esercizio fisico di nessun piacere per il paziente? In attesa si ringrazia e si porgono distinti saluti.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Le possibilità ci sono e come gentile utente. Dovrebbe contattare l'equipe che l'ha operata per vedere se questo tipo di servizio è disponibile, altrimenti rivolgersi presso centro uro-andrologico che effettua riabilitazione urologica. Nella Sua zona non divrebbe essere troppo difficile. Cordialità

P.S.: Le allego a titolo informativo il link di una risposta in merito data ad un altro signore che potrebbe interessarLa

https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/258209-riabiliatazione-sessuale-post-prostatectomia-radicale-retropubica.html

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,
la prostatectomia radicale elimina l'eiaculazione e rende difficle-impossibile una erezione spontanea anche se la prostatectomia viene effettuata con tutte le attenzioni.
Se il paziente operato, ancora giovane, è interessato a mantenere una attività sessuale potrebbe essere utile "tenere attivo" il tessuto cavernoso del pene con farmaci, compresse od iniezioni, in maniera tale da creare le premesse per una attività erettile accettabile anche se "supportata" da qualche presidio terapeutico
Personalmente non sono molto convinto della utilità delle terapie riabilitative di sostegno ( in passato molto spinte dalle case farmaceutiche per far prescrivere i loro farmaci a iosa) ma credo che una valutazione-decisione su cosa dover o poter fare per avere una valida erezione sia molto importante
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

valuti con i suoi urologi di riferimento le prospettive che, chiaramente, devono incontrare le esigenze del paziente, meglio, della coppia.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#4]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, mi rendo conto che il post che Le ho consigliato era già.... diretto a Lei. La cosa mi ha fatto sorridere, ma soprattutto mi ha stimolato a risponderLe nel merito della Sua ultima richiesta. La massima parte dei pz che si trovano nelle Sue condizioni presenta sensazioni orgasmiche simili a quelle precedenti all'intervento, quindi l'attività sessuale non corrisponde a mero esercizio fisico! Ancora saluti cordiali
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio i Medici Dr. Enrico Conti, Dr. Diego Pozza, Dr. Giovanni Maria Colpi per la tempstività delle risposte, però mi rimane il dubbio se ne vale la pena ricorrere ai farmaci per provare forse un piacere solo psicologico (e/o di generosità verso la partner), vuol dire che non mi rimane che sperimenterarlo praticamente..

[#6]
dopo
Utente
Egregio Dr Enrico Conti la ringrazio vivamente per la sua chiarezza e disponibilità, complimenti la sua risposta mi à piaciuta molto era quella che mi aspettavo anche se ho fatto la figura di essere piuttosto duro di comprendonio, ma sa non mi piace leggere fra le righe perchè potrei correre il rischio di sbagliarmi, grazie ancora.
[#7]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Giusto! Verba volant , scripta manent. Nessun problema, è stato un piacere risponderLe. In bocca al lupo