Prostata mi puo dire come viene fatta e in che modo viene fatta

salve dottore,
dovrei fare l'ecografia eco prostata mi puo dire come viene fatta e in che modo viene fatta?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile giovanotto,
l'ecografia della prostata può essere eseguita in due modi:
- per via cosiddetta "sovrapubica", ovvero utilizzando la stessa sonda che si utilizza per valutare tutti glia altri organi dell'addome, con l'avvertenza di eseguirla a vescica piena;
- per via trans-rettale, utilizzando una sonda particolare (sottile!) che viene inserita attraverso l'ano.
L'ecografia trans-rettale è più precisa, ma non è sempre necessaria, dipende dal motivo per il quale viene eseguita. Lo specialista è ovviamente in grado di decidere quale metodica sia più preferibile adottare.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, a me mi hanno detto di venire a vescica piena credo che lo faccia con il primo metodo, ma con il primo metodo come viene fatto per l'esattezza?
grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile giovanotto,
in effetti anche con la tecnica trans rettale, talora si esegue l'indagine a vescica piena e comunque in questi casi la tecnica dovrebbe essere indicata (si consiglia anche di praticare un piccolo clistere prima dell'esame).
L'ecografia addominale (magari è la prima volta che la esegue??) si fa passando la sonda sulla superficie della "pancia" ... la sonda è una specie di microfono. Nessun dolore, stia tranquillo!

Saluti
[#4]
dopo
Utente
si si è la prima volta che la faccio e volevo sapere un po di che si trattava grazie dottore gentilissimo