Referto ecografia endorettale

Gentile Dottore,sono preoccupata per il referto di mio padre.Le sarei grata della sua opinione. Grazie.
età:65 anni
esami: S-PSA 7.97 - S-PSA LIBERO 1.30 - Rapp.Perc F-PSA/T-PSA 16
referto ecografia endorettale: ecografia prostatica transrettale: la prostata è modicamente ingrandita, con dimensioni di circa 50x51x28mm(vol 37ml) con nodulo fibroadenomatoso di circa 12 mm inizialmente sporgente nel pavimento vescicale.La ghiandola centrale presenta ecostruttura piuttosto disomogenea in relazione alla presenza di noduli confluenti di ipertrofia e fibroadenomatosi, un po più sviluppati al lobo di destra, con lieve impronta e deviazione del decorso dell'uretra. Apprezzabili anche gruppetti di calcificazioni perinodulari, un po più accentuate al versante di sinistra.Una piccola cisti di ritenzione riconoscibile in sede periuretrale, verso la regione apicale.Ghiandola periferica di spessore nei limiti ad ecostruttura solo lievemente disomogenea,nel suo contesto non si evidenziano lesioni focali a carattere definito. Con ecocolor_Doppler regolari i flussi vascolari nel contesto della ghiandola.Nei limiti per morfologia ed ecostruttura veschichette seminali e dotti deferenti, ad impianto simmetrico.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile ragazza, il referto in questione indica che la prostata di Suo padre è cresciuta (fatto che colpisce il 75% degli uomini a partire dai 40 anni circa) con la formazione di un adenoma o fibroadenoma centrale. Nulla di preoccupante in tal senso, neanche per quanto riguarda i particolari descrittivi allegati. Il problema è il PSA elevato. La cosa più importante è una approfondita valutazione urologica, con esplorazione rettale da parte di un Urologo di fiducia di Suo padre. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo sulla necessità di una visita urologica.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus