Psa valori

Buon giorno, ho 62 anni, maschio, ad un controllo periodico del PSA un mese e mezzo fa ho rilevato: PSA antigene prostatico specifico 5.60 ng/ml, PSA libero 0.80, PSAlib/PSAtot 14,30. Consigliato di visita ecologica, mi sono sottoposto con risultati: Volume complessivo prostata 54,88, adenoma centrale 29,33 che impronta e solleva vistosamente il pavimento vescicole. Presenti numerose e grossolane fibrocalcificazioni e cisti da ritenzione in esiti di pregressi processi flogistici. Terapia Bactrim, Topsten e Capnoxin.
Dopo 2 settimane rifatto controllo PSA: PSA antigene 5.11, PSA libero 0.81, rapporto 15.90.
Avendo riscontrato miglioramenti, ma in lieve misura, vi chiedo un parere sul buon esito della terapia. Mille grazie anticipate. Mario
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

considerato che la terapia ha influito poco sui valori del PSA è necessaria una rivalutazione urologica per stabilire la necessità eventuale di ulteriori approfondimenti

Cordiali saluti
Gino Scalese