Consulto esame istologico di agobiopsie prostatiche

Buon giorno, sono appena andata a ritirare l'esame istologico su agobiopsie prostatiche di mio padre e vorrei un parere o delle spiegazioni utili al fine di capire il grado di complessità della situazione. I risultati:

NOTIZIE CLINICHE:
PSA totale: 5,2; ratio 7%
ECO: volume tot. 40 ml; volume adenoma 10 ml; adenoma di aspetto disomogeneo per la presenza di aree iperecogene + voluminosa area a sx periferica.

MACROSCOPIA:
A) Base destra. 2 frammenti di 1,5 e 1,2 cm 2/1 TI
B) Medio destro. 2 frammenti di 1,5 e 1,8 cm 2/1 TI
C) Apice destro. 2 frammenti di 2 e 2,2 cm 2/1 TI
D) Base sinistra. 2 frammenti di 1,5 e 1,3 cm 2/1 TI
E) Medio sinistro. 2 frammenti di 1,5 e 1,3 cm 2/1 TI
F) Apice sinistro. 2 frammenti di 1,2 e 1,4 cm 2/1 TI

DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA
A: ADENOCARCINOMA PROSTATICO ACINARE (singolo, piccolo focolaio, interessante meno del 5% del parenchima in esame).
FOCOLAIO DI PIN 1.
B: IPERPLASIA PROSTATICA ADENOFIBROMIOMATOSA. FOCOLAIO DI PIN 1-2.
C: IPERPLASIA PROSTATICA ADENOFIBROMIOMATOSA.
D: ADENOCARCINOMA PROSTATICO ACINARE. Lesione presente in un prelievo, interessante circa il 10% del parenchima in esame.
FOCOLAIO DI PIN 2.
E: ADENOCARCINOMA PROSTATICO ACINARE. Lesione presente in entrambi i prelievi, interessante circa il 40% del parenchima in esame.
F: ADENOCARCINOMA PROSTATICO ACINARE. Lesione presente in entrambi i prelievi, interessante circa il 30% del parenchima in esame.

Gleason score 7 (3+4).
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile signora, i dati i dicano che è presente un tumore alla prostata, in base al psa ed al grado di glason la malattia nel 80 % dei casi è confinata alla sola ghiandola prostatica .per la scenta della terapia, questo dipenderà da vari fattori come età e condizioni generali. ne parli con il collega urologo che segue suo padre per decidere assieme quale è la strada migliore

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com