Diagnosi referto istologico

il referto istologico dopo cistectomia radicale ,di mio padre 68 anni è:carcinoma uroteliale con focali aree di differenziazione squamosa ,infiltrante la tonaca muscolare del viscere a tutto spessore con estensione al tessuto adiposo contiguo senza superare il limite di exeresi chirurgico(pt3a).che sdignifica?cè bisogno di fare chemioterapia?e che significa hbsag positiva?
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettore,

parto dall'ultima domanda da lei fatta che si riferisce al fatto che suo padre molto probabilmente è venuto in contatto con il virus dell'epatite B oppure è stato vaccinato.

Alla prima questione posta invece la devo rimandare all'urologo ed all'oncologo di suo padre; loro, che hanno in mano la reale situazione clinica del suo genitore, le indicheranno la corretta e precisa strategia diagnostica e soprattutto terapeutica da seguire.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128
Gentile utente,
la necessità di eseguire o meno una chemioterapia post-operatoria lo stabilisce l'oncologo prendendo in considerazione numerosi fattori come ad esempio stadiazione patologica (in questo caso pT3a), condizioni cliniche post-operatoire, stadiazione di malattia post-operatoria ottenuta con TAC, Scintigrafia ossea eventualmente PET-TC. Lei sigle presenti nell'esame istologico come quella da lei menzionata sono dettagli di stadiazione ottenuti in genere con la immunoistochimica e ci servono a tipizzare (classificare) ancor meglio il tipo di tumore (purtroppo sono concetti difficili da spiegare in maniera semplice).

Cordiali saluti
Gino Scalese

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
illustr.e gentiliss. Dott.vorrei sapere se la ginnastica o applicazioni elettriche per la riabilitazione post cistectomia quando tempo dopo l'intervento puo essere effettuata?e di che tipo?grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.6k 109
Certamente per mesi ma sarà il curante a capire e a dirLe i tempi che sono variabili da individuo a individuo.Riguardo all'esame istologico sicuramente sarà stato previsto un controllo TC o RMN fra almeno 6 mesi.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in urologia