Diagnosi referto istologico

il referto istologico dopo cistectomia radicale ,di mio padre 68 anni è:carcinoma uroteliale con focali aree di differenziazione squamosa ,infiltrante la tonaca muscolare del viscere a tutto spessore con estensione al tessuto adiposo contiguo senza superare il limite di exeresi chirurgico(pt3a).che sdignifica?cè bisogno di fare chemioterapia?e che significa hbsag positiva?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

parto dall'ultima domanda da lei fatta che si riferisce al fatto che suo padre molto probabilmente è venuto in contatto con il virus dell'epatite B oppure è stato vaccinato.

Alla prima questione posta invece la devo rimandare all'urologo ed all'oncologo di suo padre; loro, che hanno in mano la reale situazione clinica del suo genitore, le indicheranno la corretta e precisa strategia diagnostica e soprattutto terapeutica da seguire.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
la necessità di eseguire o meno una chemioterapia post-operatoria lo stabilisce l'oncologo prendendo in considerazione numerosi fattori come ad esempio stadiazione patologica (in questo caso pT3a), condizioni cliniche post-operatoire, stadiazione di malattia post-operatoria ottenuta con TAC, Scintigrafia ossea eventualmente PET-TC. Lei sigle presenti nell'esame istologico come quella da lei menzionata sono dettagli di stadiazione ottenuti in genere con la immunoistochimica e ci servono a tipizzare (classificare) ancor meglio il tipo di tumore (purtroppo sono concetti difficili da spiegare in maniera semplice).

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#3]
dopo
Utente
illustr.e gentiliss. Dott.vorrei sapere se la ginnastica o applicazioni elettriche per la riabilitazione post cistectomia quando tempo dopo l'intervento puo essere effettuata?e di che tipo?grazie
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Certamente per mesi ma sarà il curante a capire e a dirLe i tempi che sono variabili da individuo a individuo.Riguardo all'esame istologico sicuramente sarà stato previsto un controllo TC o RMN fra almeno 6 mesi.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus