Problemi dopo tuip?

salve dottore, volevo qualche chiarimento sulla situazione che riguarda una persona a me vicina.
qualche mese fa dopo accertamenti tramite flussimetria ed un uretroscopia l'urologo gli ha detto che aveva il collo della vescica troppo stretto e che si trattava di un problema congenito la persona in questione ha 30 anni. L'urologo ha consigliato di effettuare una tuip perchè a lungo andare sarebbe potuto esserci qualche problema di atrofia della vescica. Quindi ieri questa persona si è sottoposta a questo intervento(tuip) che è stato effettuato con anestesia epidurale.
uscito dalla sala aveva come di consueto il catetere inserito con un lavaggio continuo della vescica.
durante l'intervento il medico ha detto di aver praticato i due tagli per allargare il collo della vescica ma dato che risultava un eccessivo penzolamento(scusate il termine) di tessuto ha praticato un taglio circolare ed ha estratto questo tessuto ed ha richiesto un esame istologico. ora la mia prima domanda: è normale richiedere un esame istologico dopo una tuip visto che io so che uno degli svantaggi di questa tecnica è quello di non poterlo richiedere perchè non c'è possibilità di asportare tessuto???
ieri il decorso post operazione sembrava andare bene questo mio amico è stato a letto tutto ieri ed anche questa mattina, però verso metà pomeriggio ha iniziato ad accusare dolori crescenti al basso ventre fino a quando ha chiamato l'infermiere che molto preoccupato gli ha subito staccato le sacche del lavaggio e raccolta urine visto che non usciva più urina dal catetere e lo ha fatto mettere in piedi dopo di che ha ricollegato le sacche e sono state sistemate in modo che il paziente possa alzarsi agevolmente, dopo qualche minuto il catetere ha riniziato a funzionare. Però ora intorno al catetere nel punto in cui fuoriesce dal glande c'è del sangue ed ogni tanto ne esce qualche goccia. La mia seconda domanda è: cosa è successo??? perchè gli infermieri e i medici sono stati molto vaghi ed hanno detto che è tutto normale, ma è effettivamente normale???
Al paziente tra ieri ed oggi sono stati somministrati antidolorifici, antibiotico e fluidificante del sangue.
come ultima domanda le chiedo se tutto quello che le ho descritto è una situazione nella norma e cos'altro c'è da aspettarsi nei prossimi giorni e quanto tempo ci vorrà per tornare ad una normale funzionalità????
grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro giovane, quello che capita al Suo amico non è così strano: semmai è la comunicazione tra medici e paziente che non è stata delle più... empatiche.
1) La TUIP di norma non prevede esame istologico, ma se per regolarizzare eventuale tessuto procidente (o penzolante) se ne asporta una piccola parte, è normale inviare il tessuto all'esame istologico
2) Le incisioni del collo vescicale possono comportare sanguinamenti locali nel post-operatorio: questi determinano dolore se i coaguli ingombrano l'uscita del catetere e richiedeono un provvedimento medico-infermieristico. Altrettanto ovvio esservare sangue nella TUIP tra catetere e uretra (alla punta del pene). Dopo la rimozione del catetere (che avverrà si suppone tra 2-3 gg) ci vorrà qualche settimana per tornare ad una vita normale con urine chiare e senza rischi di ulteriori sanguinamenti. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta, ora la situazione mi è un pò più chiara.
volevo chiederle un altra informazione, questo mio amico continua ad avere dolori uno iniziato poche ore fa sempre nella zona del basso ventre, gli infermieri hanno quindi praticato il lavaggio della vescica per vedere se ci fosse qualcosa che non andava ma hanno constatato che non era un problema di vescica ma bensì il dolore secondo loro deriva dal collo della vescica a causa dell'operazione quindi hanno deciso di fare una iniezione antidolorifica...anche questo fa parte dei normali dolori post-operatori dovuti ai tagli effettuati?
grazie ancora
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Si, gli interventi endoscopici su collo vescicale, prostata e vescica hanno questo tipo di decorso abbastanza frequentemente. Cordiali saluti