Prostata psa

Ho 60 anni. da 5-6 anni accuso disturbi con difficoltà ad urinare anche se prendo una compressa al dì di Omnic, mi alzo una due volte la notte . Ultimammente il rapporto PSA Free/ Totale è sceso a 12, 7 con PSA 3,55 e Psa Strumentale 0,45. Un anno fa erano : PSA FRE/ TOTALE 14,3 , con Psa TOt. 2,8 e PSA Strumentale 0,4. Da ecografia transrettale eseguita circa 2 anni fa risultava una prostata di mm. 38 diam. a-p ., 53 tras., 60 long. con ecostruttura disomogenea per calcificazioni prevalenti in sede periuretrale ed iperplasia adenomatosa centrale di mm. 32x42x40. -Laboratorio analisi c/o Azienda ospedaliera Marche nord -Pesaaro - Eco prostata transrettale c/o Studio di Radiologia Dott. Santini Pesaro Grazie per un parere ed eventuale consiglio. Domenico Gnucci
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.mo utente,
Data la sua età non avanzata, è utile che esegua una flussimetria urinaria e se da tale esame venisse dimostrata una ostruzione al deflusso urinario "metterei in cantiere" l'idea di un iterv chirurgico disostruttivo magari endosvopico, considerando anche che gli alfalitici(Omnic) non sono una terapia in grado di risolvere l'ostruzione prostatica ma servono solo temporaneamente a "tirare avanti".Le aggiungo anche che i valori del PSA con il grado di ostruzione prostatica non hanno alcuna correlazione
Cosa ne pensa l'Urologo di Sua fiducia?

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Molto tempestivo e chiaro , grazie.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Prego , se vuole ci raggiuagli.