Uroflussometria

Buongiorno,Ho eseguito una uroflussometria e i risultati dell'esame sono i seguenti.
Flusso massimo 9 ml/s
Volume mitto 535 ml
T flusso 111.18 s
Flusso medio 5 ml/s
Tempo minz. 123.42 s
Time to Max. Flow. 6.84 s
Residual Volume -- ml

Sono parametri normali per la mia eta' ( ho 70 anni ) oppure devo fare ulteriori accertamenti? Faccio presente che la notte mi alzo soltanto una volta per urinare, lo faccio da quando ero ragazzo. Non ho nessun sintomo. In attesa di una Vs. cordiale risposta, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente il risultato indica un mito modicamente ipovalido ma per capire se c'è ostruzione va verificato anche se è presente residuo post minzione

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta. In effetti vi e' un foglietto, a parte, con la seguente dicitura: Volume 85 / 12 cm./ 18 cm. Attualmente prendo Omnic una capsula al giorno per i.p.b. Faccio presente che prima dell'uroflussometria ho bevuto un litro di acqua e che ho ritardato la minzione perché vi erano altri pazienti prima del mio turno. Le precedenti uroflussometrie hanno evidenziato che la vescica si svuota completamente. Posso stare tranquillo, oppure prima o dopo dovro' ricorrere ad un intervento chirurgico? La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
La necessità o meno di un intervento chirurgico disostruttivo dipende da una serie di valutazioni d'insieme (esito di esami, sintomatologia riferita, visita della prostata, aspettative del paziente ecc.)

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#4]
dopo
Utente

Ringrazio per la cortese risposta.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!