Il medico ha trovato la prostata un po molliccia

Buongiorno volevo un Vostro consiglio. Da tempo soffro di frequente minzione ogni mezzora e a volte anche di notte, dico a volte perchè capita che alcune notti dorma senza questo fastidio. Ho fatto diversi esami tra cui quello dello sperma, urinocoltura con esiti negativi. L'eco addome ha evidenziato che svuoto la vescica dell 80 % il flusso e normale e non ho nessuna fatica ad urinare, anzi a distanza di 5/10 minuti ho un altra volta lo stimolo di andare in bagno e faccio ancora un po di pipì. Ho fatto una visita urologica con esplorazione rettale e il medico ha trovato la prostata un po molliccia. Mi ha dato una cura di Levoxacin 500 e teraprost. all'inizio sembrava funzionare ma invece niente. Ora lui suggerisce un tampone uretrale con massaggio prostatico. ( non riesco a trovare un laboratorio che lo faccia. abito a Napoli) e dopo nel caso una cistografia.C'è molta differenza tra tampone semplica e con massaggio? Volevo il Vostro parere su questi esami da fare, o se avete suggerimenti in merito. Se provvedo io a farmi fare il massaggio posso portare i tamponi in laboratorio, oppure si deve per forza fare il trattamento in laboratorio. Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
difficilmente la prostatite si risolve con un unico ciclo di terapia.
Non può Lei da solo eseguire un massaggio prostatico,Tf a qualche laboratorio nella zona che sicuramente le segnalerà come fare.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. R. Mallus. Lei pensa che con un ciclo di un mese di levoxacin 500 + teraprost non basti o che il fastidio diminuisca. Le sembrerà strano ma ho telefonato a diversi laboratori e tutti fanno l'esame ma non il prelievo trattandosi di massaggio prostatico. Ho trovato uno a salerno al costo di 200 euro contro i 60 di un semplice laboratorio. Nel caso riesca ad andare dal medico per fare solo il prelievo, posso portarlo io al laboratorio( quello da 60 euro) oppure dopo il prelievo deve subito essere analizzato? Il mio medico di base che è una mia fissazione ( cosa peggio della malattia), se cosi è esiste qualcosa aiutarmi.
Ringrazio ancora per il suo cortese interessamento. Antonio C
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il tampone può essere portato anche successivamente, solo che sarebbe stato più semplice che lo eseguisse chi glielo ha richiesto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo devo provvedere io per il test.
Grazie per le risposte e buone feste