Cura con lo xatral

Buon giorno. Mi sono convinto a curarmi la prostata e sono 12 13 giorni che sto prendendo l'Alfozosina doc generici . Due domande: è o non è uguale allo Xatral 10 mg?E quando comincia a fare effetto. Cioe' quando si comincia a ridurre il problema dell'urgenza urinaria? Tempo fa' avevo cominciato a prenderla, e mi aveva causato (il secondo giorno) l'eiaculazione retrograda, al che avevo smesso. Adesso sarei ben felice dell'eiaculazione retrograda se mi attenuasse l'urgenza urinaria.Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
Lo Xatral 10 mg ha un tipo di preparazione molto particolare che l'alfuzosina generica non può avere. In teoria il generico non può coprire le 24 ore come invece "dovrebbe" la preparazione proprietaria. In quanto ai tempi di efficacia, questi sono estremamente variabili, anche se un certo vantaggio dovrebbe apprezzarsi entro qualche giorno. Se così non è, potrebbero esserci altre concause dell'irritazione. L'eiaculazione retrograda è praticamente un effetto collaterale costante, anzi, proprio l'alfuzosina dovrebbe darla in misura minore rispetto ad altri medicinali simili.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
E vi ringrazio tanto. Cerchero' di prendere lo Xatral (anche se mi è un po' antipatico a ingoiare). Buona sera e grazie di nuovo
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

se lei urina "malamente" e se la causa di tale alterata minzione è la sua prostata dovrebbe curarsi in maniera corretta con i farmaci che le vengono consigliati dal suo specialista sulla base dei suoi dati clinici ed urologici.
Eviti il "fai da te"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Si dottore, lo xatral l'ho avuto da un urologo. E che ho un prostatone da 110 cmc,pultroppo .Grazie di tutto
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
certamente il suo urologo di fiducia Le avrà spiegato che la cura con alfalitici ( alfuzosina) è una terapia sintomatica ma non risolutiva e che non elimina l'ipetrofia prostatica ostruttiva ma che può procrastinare l'intervento disostruttivo.
In tal caso il mio intervento è inutile.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
se è vero che i sintomi non sono sempre direttamente correlati con l'entità dell'ingrossamento (ovvero esistomo ingrossamenti modesti che danno sintomatologia grave e prostate molto voluminose accompagnate da disturbi modesti) è altrettanto vero che quando coesistono sintomi importanti e prostata molto ingrossata è poco opportuno continuare a fare della filosofia sui farmaci. Proprio sulle prostate molto voluminose, i nuovi tipi di intervento endoscopico con enucleazione laser sono in grado di risolvere brillantemente il problema a fronte di una invasività molto modesta.

Saluti
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
alla luce dei risultati sulle diverse tecniche di terapia chirurgica , risultati ottenuti dopo anni di comparazione, i golds standard risultano essere la resezione endoscopica prostatica e l'adenomiectomia prostatica transvescicale.
Non risultano risultati migliori con l'uso della vaporizzazione e resezione con laser.
[#8]
dopo
Utente
Vi ringrazio tutti per l'interessamento. Vorrei evitare l'operazione, pero' meglio quella che un blocco urinario. Grazie cordialmente