Prostata infiammata

buongiorno ho 32 anni..giovedi mi sono sottoposto ad una visita urologica in quanto da 2 settimane avevo un fastidio alla punta del pene e dietro all ano..un fastidio piu che un prurito soprattutto alla punta del glande..il mio urologo dopo avermi tastato la prostata e avermi fatto molto male..il dolore al tasteggio e'arrivato fortissimo alla punta del pene,ha rilevato che ho la prostata leggermente infiammata e mi ha prescritto come cura per 5 gg l antibiotico tavanic..(una pastiglia al giorno) e per un mese fermenti lattici...
la mia domanda e'questa..oggi sono passati 4 gg da quando ho iniziato il trattamento mi mancherebbe solo un antibiotico....ma il fastidio e la sensazione alla punta del pene sono praticamente le stesse...quanto ci vuole perche l anitbiotico abbia del tutto effetto e l infiammazione passi?devo assumere un alimentazione mirata e "leggera"....fare sport aiuta prostata?
grazie mielle cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, questa Sua è una tipica storia di prostatite cronica. Terapia spesso inefficace e sintomi capricciosamente persistenti. Penso sia il caso di farsi rivisitare, preso atto del fatto che la cura sembra inefficace.A questo punto è opportuno effettuare qualche accertamento. Sport e cibi leggeri sono comunque scelte valide con sintomi come quelli da Lei riferiti. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
bene mi infonde ottimismo....cronica come mai non mi era mai accaduto prima...non e'che bisongna dare piu temp al farmaco di fare effetto?o come dice lei l antibiotico avrebbe gia dovuto far sparire i sintomi?
grazie mille
saluti
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.mo utente,
i sintomi della prostatite possono essere simili a quelli di una colica renale dolorosa oppure essere del tutto poco evidenziabili.
Gli antibiotici purtroppo poco riescono a diffonderesi all'interno della prostata e spesso se ne viene fuori solo con antiinfiammatori e alcune abitudini di vita.
La facilità di una ricaduta è ciò che fa usare il termine "cronico".
Nulla di importante o invalidante ma ldifficilmente se ne esce dopo una visita urologica e conseguente terapia .Necessità una continuità di cure e quindi ev iti di andare alla ricerca della "bacchetta magica".
Quindi dopo averLe spiegato che non c'è niente di assolutamente allarmante, la invito a ripresentarsi al controllo che sicuramente il collega che l'ha visiatta ha previsto.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Utente
grazie dottore si mi ha detto di ripresentarmi a distanza di un mese dopo la "cura"travirgolette oltre che antibiotico con fermenti lattici..
quindi lei dice di aver pazienza o che secondo lei 5 giorni di tavanic 500g sono ininfluenti alla cura di questo fastidio?
grazia ancora
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni mirate datele dal suo urologo poi, oltre alle corrette indicazioni già ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
salve e'passata ormai piu di una settimana dalla fine della cura e nulla e'cambiato..lunedi chiamero'ancora il mio urologo perche questo fastidio alla punta del glande mi rende particolarmente nervoso e irrascibile...non e'un dolore ma un fastidio persistente..mi prende anche il piede sx questo fastidio..non capisco come mai..e'come se avessi un o un fastidio caldo al glande
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.mo utente,
penso sia una buona idea informare il suo urologo.
Nel frattempo potrebbero essere utili antiinfiammatori.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non drammatizzi e senta, appena possibile, il suo urologo.
[#9]
dopo
Utente
salve
rieccomi dopo la visita di oggi ..
il fastidio si sta lentamente attenuando devo aver pazienza mi ha detto l urologo..
mi ha dato ancora 5gg di antibiotici, sempre fermenti lattici...alimentazione adeguata e tra 15gg devo fare la spermiocultura per vedere se ci sono batteri o infezioni alla prostata..
speriamo in bene..
grazie mille saluti
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, tenga un atteggiamento positivo; è il primo passo per superare queste problematiche.
[#11]
dopo
Utente
grazie dottore...si atteggiamento positivo..non e'nulla di grave almeno spero..pero'e'un fastidio veramente fastidioso..scusi il gioco di parole...e'forse meglio avere male a qualsiasi altra parte del corpo che li....l unica cosa che sto notando e'che dove esce l urina (l uretra)e'rosso..infiammato..
vediamo come va con qsto altro piccolo giro di antibiotico e poi tra una decina di gg faro'la spermoiocultura..ultima domanda..e'vero che questa piccola potologia prima che passi del tutto ci vogliono diversi giorni e soprattutto molta pazienza?
grazie ancora saluti
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto è bene informato: "questa piccola patologia prima che passi del tutto ci vogliono diversi giorni e soprattutto molta pazienza."

Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Utente
buonasera rieccomi..2 ciclio di antibiotici finito domenica sera ..sabato domenica e ieri il fastidio era praticamente del tutto sparito..oggi mi e'ritornato ancora anche se in forma lievi c'e'..devo aspettare 10gg dalla fine dell antibiotico per fare la spermiocultura..non vorrei che fosse ritornato perche sabato sera ho esagerato ad un compleanno con alcolici....lo so di aver sbagliato soprattutto non dovevo bere in questo periodo..dottore dice che il fastidio sia ritornato anche x questo motivo?
grazie scusi il disturbo
salve
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, comunque ora aspetti i 10-15 giorni canonici e poi ripeta la valutazione colturale.
[#15]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,cmq nulla di irrimediabile.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
nulla e'irrimediabile ma son stato uno stupido ad esagerare
comunqua la valutazione colturale'e'la prima che faro'
speriamo in bene..
grazie di cuore
[#17]
dopo
Utente
l unica cosa che non capisco e'come mai dopo 10gg di antibiotici questo fastidio non passi o e'passato poco...va bene aver pazienza e fiducia come dite voi...ma come detto in altri post preferirei avere male da qualche altra parte del corpo che questo fastidio che mi rende altresi nervoso..
vedremo settimana prox con l esame dello sperma
grazie scusate i miei sfoghi
[#18]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Di niente sono più che comprensibili.
[#19]
dopo
Utente
dottor mallus grazie per la comprensione so che e'una domanda che non puo'avere risposta.ma di norma quanto puo'durare un caso come il mio?
grazie ancora
[#20]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Il periodo è oltremodo variabile da soggetto a soggetto , ma anche dopo mesi esiste una fine.Non è uso di qs sito consigliare terapie proprio per l'impossibilità di una visita ma nell'attesa che risenta il suo urologo Le consiglio l'assunzione di antiinfiammatori che il suo medico di fiducia non avrà difficoltà a prescrivergli.
Cordiali slauti.
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

non ci sono casi come il suo, ogni problema clinico, ogni persona ha i suoi problemi particolari e specifici e quindi anche la loro risoluzione ha tempi particolari, diversi e difficili da prevedere.

Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
non vedo l ora che arrivi mercoledi/giovedi prox per fare la spermiocultura per vedere cosa ho!!non sopporto piu il fastidio...mi rende irrasciribile..
e'particolarmente intenso appena prima di urinare e dopo..mentre urino non sento nulla!!appena finito di urinare sento come un senso di freschezza/bruciore fastidioso che persiste per un po....
mah...misteri veramente!!
scusate se vi assillo.ma proprio sotto le feste doveva accadermi!
[#23]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene ora aspettiamo la valutazione colturale già programmata ma nel frattempo segua tutte le misure dietetico-comportamentali atte a diminuire la sua fastidiosa sintomatologia.
[#24]
dopo
Utente
sono andato in clinica stamane...mi chiameranno in settimana per fissare la data dell esame..spero il prima possibile..anche se la vedo dura per il periodo festivo.mi sa che si va per l anno nuovo..
intanto il fastidio sembra riaumentare..noto l uretra..la righettina dove esce l urina infiammata e rosso fuoco all interno...
non ce la faccio proprio piu!
[#25]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se il problema e' urente bisogna sentire prima sempre il suo medico curante e poi eventualmente anche il suo urologo.
[#26]
dopo
Utente
salve
finalmente venerdi faro' la spermiocultura..meno male perche questo fastidio non mi da tregua
una domanda:
come devo comportarmi prima dell esame?ho letto che non posso urinare a 3 ore dall esame..
e non posso bere tanta acqua la sera prima e ovviamente prima dell esame bisogna lavarsi benissimo le mani e il pene..

grazie ancora per la disponibilita'
buon natale..
[#27]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute, ogni Laboratorio poi ha le sue indicazioni specifiche che possono variare da Centro a Centro, quelle che ha lei già sono condivisibili.

Anche a lei un Buon Natale.
[#28]
dopo
Utente
GRAZIE COME SEMPRE DOTT.BERETTA.DAL COGNOME SEMBRA UN MIO COMPAESANO..
LE CHIEDO UNA COSA IN ATTESA DELL ESAME DI DOMANI..IL FASTIDIO PERSISTE MA HO NOTATO NELL ORIFIZIO ,IL TAGLIETTO DOVE ESCE L URINA ALL INTERNO E'ROSSO FUOCO LA PELLE ALL INTERNO SEMBRA COLORE COME QUELLA DELLE LABBRA..DICE CHE E'DOVUTO ANCH ESSO ALLA PROSTATITE?
GRAZIE ANCORA
SALTUI
[#29]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

niente collegamenti spinti e nessuna facile diagnosi.

Comunque, da quello che ci racconta, potrebbe indicarci un problema infiammatorio a livello delle vie uro-seminali.

Detto questo senta ora il suo andrologo od urologo in diretta.

Cordiali saluti.
[#30]
dopo
Utente
fatto l esame spermatologico stamattina..
esito 10gennaio..e'lunga ma attendo....
[#31]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!

Approfitto per augurarle un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo.
[#32]
dopo
Utente
ANCHE LEI GRAZIE DI CUORE X TUTTO
[#33]
dopo
Utente
buonasera!
rieccomi innanzitutto buon anno..
ho fatto l esame il giorno 23 l esito me lo danno il giorno 9-1..il fastidio sotto i giorni di natale si era molto calmato ora da ieri e'ricomparso e molto molto fastidioso..sara'per l eccesso di cibo "pesante"e bevande alcoliche di questo periodo di feste...o sara'per altro ma sono tutto infiammato anche nel viso mi sono usciti molti brufoli come un adolescente..ho preso antinfiammatori ma il fastidio alla punta del pene persiste..devo resistere ancora qualche giorno poi fiinalmente con l esito della spermiocultura alla mano se ne sapra'di piu e contattero'il mio urologo..sperando che il 2012 mi faccia passare questo fastidio che dura da 2 mesi

grazie saluti
[#34]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Coraggio ed aspettiamo l'esito della valutazione colturale in corso.
[#35]
dopo
Utente
e scusate ancora di cuore se mi dilungo..ma cerco parole di conforto e fiducia sperando che questo fastidio passi e ci sia una cura per farlo passare....
preferisco il dolore fisico a questo fastidio..che mi rende purtroppo molto irrascibile
[#36]
dopo
Utente
salve

ho ritirato gli esami stamattina...
tutto esito negativo..il che non mi rende soddisfatto perche il fastidio rimane...
ora cosa puo'essere??
[#37]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bisogna ora risentire in diretta il suo urologo noi da questa postazione poco altro purtroppo possiamo dirle.
[#38]
dopo
Utente
aggiornamento:
sentito il mio urologo mi ha detto che non essendoci presenza di batteri e'un segno positivo non negativo..
dobbiamo rivederci martedi prox x stabilire una cura piu lunga ed efficace visto che l altra non ha avuto effetto...
di star tranquillo con l alimentazione e di avere veramente tanta pazienza perche queste problematiche sono lunghe da sconfiggere
[#39]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
questo mi sembra più che rassicurante...
[#40]
dopo
Utente
grazie dottore ma per quale motivo rassicurante...visto che questo odioso fastdio non passa?
[#41]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
"tanta pazienza perchè qs problematiche sono lunghe da sconfiggere"...qs è parla re chiaro?
[#42]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
[#43]
dopo
Utente
ok ho riletto tutto attentamente sto seguendo da lunedi molte procedure scritte nel sito sto mangiando molta verdura minestroni e bevendo molta acqua..
in attesa della visita di martedi..
comunque mi sbagliero'ma secondo me la prostata centra poco perche il fastidio ce l ho nell uretra dove esce l urina che all interno e'rosso fuoco...

grazie di cuore scusate il disturbo
[#44]
dopo
Utente
salve rieccomi
ieri visita urologo..mi ha detto di stare molto tranquillo e di avere tanta pazienza in questa patologia e di non innervosirsi perche e'peggio.
non essendoci infiammazioni di batteri mi ha somministrato supposte di topser da prendere per 10g al mese per 3 mesi e poi rifare l esame spermiocultura
secondo voi e'corretto?
speriamo in bene
grazie saluti
[#45]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute, sono, per quello che possiamo comprendere da questa postazione, condivisibili.
[#46]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Concordo al 100%. Ancora cordiali saluti
[#47]
dopo
Utente
salve rieccomi
oggi ho finito il 1 di 3 cicli di 10gg di supposte topster(funzionano?)...per una settimana stavo benissimo il fastidio era svanito..sembravo rinato..da ieri purtroppo e'ritornato e anche abbastanza insistente..non ce la faccio piu mi viene da piangere..tutti dicono di aver pazienza...ma se devo andare avanti tutta la vita cosi non ce la faccio proprio....
[#48]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ma ha solo fatto un solo ciclo dei tre previsti?

Completi la cura e poi risenta il suo andrologo od urologo.
[#49]
dopo
Utente
si solo uno....spero che gli altri 2 nei prossimi 2 mesi faccia effetto..altrimenti mi sparo...
[#50]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si ricordi sempre che un atteggiamento generale positivo ed ottimista aiuta a guarire e a risolvere molti problemi anche clinicamente complessi e difficili!
[#51]
dopo
Utente
lo spero ci provo ma e'dura grazie dottore!!so che non e'nulla di grave ma mi creda questo fastidio e'odioso e insopportabile...
[#52]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Lo so e le credo ma mi raccomando cerchi di essere ottimista e positivo sulle terapie indicatele e sul futuro.
[#53]
dopo
Utente
ok grazie di cuore per tutto ci provo..anche se da quanto ho letto non si guarira'mai piu da questo fastidio e patologia...
[#54]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, questo non è assolutamente detto! Intanto provi a diminuire la percentuale di attenzione che Lei dedica ai Suoi disturbi, poi si vedrà! Sursum corda. Cordiali saluti
[#55]
dopo
Utente
ci provo ..ma non e'facile.mi viene voglia di amputare tutto....ora sto provando con il the verde....e spero che le prossime 2 terapie nei prox 2 mesi con il topster diano risultati..voglio torinare a vivere serenamente..e'un fastidio che da molto molto nervosismo..perche non e'facile descrivere cosa si prova...
vi ringrazio ancora a tutti per l attenzione..mi fido di voi e del mio urologo..so che non e'nulla di grave...ma ormani e'3 mesi che va avanti leggendo che puo andare avanti anche per anni..mi fa deprimere ancora di piu
[#56]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le ripetiamo, non cada in inutili e negative situazioni depressive.
[#57]
dopo
Utente
Salve rieccomi a distanza di 2 mesi..
Aggiornamento….sono all ultimo giorno dei del 3 ciclio di supposte topster…devo dire che da fine gennaio avevo avuto dei notevoli miglioramenti il fastidio era praticamente quasi sparito
Settimana scorsa ho avuto una serie di cene a base di cibi speziati e piccanti con molto aglio e peperoncino e bevuta onestamente un po di birra e amari a fine cene (tutti festeggiamenti di compleanni)
Ora mi e'ritornato quel fastidio pazzesco ho il glande un po rosso e bruciore (non mentre urino ma a riposo),anche se non e'un vero e proprio bruciore ma fastidio che dura tutto il giorno ,questo ormai da 4 5 gg
Dite che e'dovuto all alimentazione squilibrata o alla prostata che si e'ancora infiammata???
Cosa posso fare per alleviare il fastidio oltre a mangiare sano (consigliatemi qualche cibo antiossidante)
Grazie mille
saluti
[#58]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per evitare "recidive" la dieta e tutte le indicazione su un stile di vita corretto sono determinanti e sempre da seguire.

A questo proposito sicuramente possono esserle utili alcune indicazioni:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, cibi insaccati e speziati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia infatti, se obesi , spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Ancora un cordiale saluto.
[#59]
dopo
Utente
Grazie dottore certo che me le vado a cercare da solo e'incredibile come questi cibi che ho assunto settimana scorsa piccanti e speziati e la birra abbiano provocato il ritorno intenso di questo fastidio
(sempre che la colpa sia loro)…ora vediamo quanto dura e soprattutto quando passa..spero il prima possibile..perche e'fastidiosissmo …
Non so pero'come al momento alleviarlo...
[#60]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un buona idratazione, quando è possibile, può essere una misura ,in questo senso, semplice ma molto utile.

Ancora un cordiale saluto