Escherichia coli

Buonasera scrivo perchè mia madre ha ritirato le analisi delle urine fatte in questi giorni ed è risultata positiva all'escherichia coli con conta colonie 1000000/ml

erano inoltre presenti nell'esame tracce evidenti di emoglobina, emazie 6/8 per campo microscopico, leucociti 25/30 per campo microscopico, flora batterica abbondante, alcuni cristalli di fofato triplo, modica quantita' di fosfati terrosi, cellule delle basse vie modesto numero
i suoi sintomi erano ridotta diuresi, cattivo odore e colore molto scuro delle urine, febbre mai oltre i 37.7 e senso di stanchezza a volte molto accentuato.

volevo sapere se dobbiamo allarmarci oppure no
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

senza furie ed inutii allarmi, dovede sentire il vostro medico di fiducia od il vostro urologo per avere la terapia mirata a risolvere il problema della mamma.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dottore intanto la ringrazio per la tempestivita' con cui ha risposto, ma il problema nasce proprio dal fatto che il medico di base stasera ha detto a mia madre non preoccuparti non è nulla e le ha detto di prendere ciproxin.
M'è sembrato troppo sbrigativo, anche perchè le assicuro che la settimana passata mia madre è stata veramente male, con queste basse febbri, che tuttora ha, alternate a fase di tremori evidenti tanto che non riusciva nemmeno a parlare all'improvviso perchè le tremava la bocca e batteva i denti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

quello che ci racconta fa pensare ad una infezione delle vie urinarie da E. Coli con interessamento delle vie renali e dei reni.

Credo che il vostro medico, in base all'antibiogramma che penso allegato all'urinocoltura, le abbia prescritto l'antibiotico mirato per risolvere questa infezione.

Il fatto di averle detto di "non preoccuparti che non è nulla" era molto probabilmente per non creare eccessive ed inutili preoccupazioni alla mamma.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio ancora una volta, e vorrei approfittare ancora della sua disponibilita' chiedendole se sara' il caso e quando di ripetere le analisi delle urine e quanto bisognera' aspettare prima che i sintomi sopra descritti cessino...grazie ancora e buona serata
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
sarà il medico curante ad informarLa sui tempi di eventualali controlli in base all'andamento clinico.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Generalmente, finita la terapia con antibiotici, si aspettano 15-20 giorni e poi si ripetono le valutazioni colturali.

Senta però sempre in diretta il suo medico di fiducia.

Cordiali saluti.