Presenza di leucociti all'esame delle urine e basso peso specifico

Sono una ragazza di 23 anni. Stamane ho avuto i risultati dell'esame chimico fisico delle urine che riporta valori nella norma, eccezione fatta per la presenza di 75 Leu/ul ed un peso specifico di 1,005. Premettendo che sto aspettando i risultati dell'urinocoltura la mia domanda è questa: quanto può aver influenzato i valori risultati, il fatto che l'urina consegnata non era la prima della mattinata, ma la terza? (il medico mi ha detto di "farla" comunque!); può non esserci presenza di nitrati che indichino un'infezione, e può il numero di leucociti essere inferiore a quello che in realtà è proprio perchè non è stata analizzata la prima urina? Cosa comporta l'aver prelevato il campione un giorno prima dell'arrivo della mestruazione? E infine, il campione raccolto da me per l'urinocoltura presenterà alterazioni, considerando che sono in pieno ciclo mestruale, ora che ho prelevato il campione?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

le variazioni riscontrate sulle urine, soprattutto il peso specifico ed il numero di leucociti, se lei ha bevuto molto e non sono le prime urine della mattina, sono regolari.

L'urinocoltura invece è un indagine che può essere fatta con qualsiasi campione di urina, ha ragione il suo medico curante.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/