Leucociti alti

Buongiorno,
ho ritirato stamane gli esami del sangue e delle urine.
Mentre in quelli del sangue i valori sono tutti nella norma, nelle analisi delle urine un valore risulta sballato di molto, ovvero i leucociti hanno un valore pari a 109 e vi è presenza di filamenti di muco nell'esame microscopico. Inoltre è segnato che sono positivo alla "Esterasi leucocitaria". I batteri invece sono assenti.
Sono abbastanza preoccupato di tutto ciò, visto che non sento alcun sintomo quali fastidi o bruciori nelle vie urinarie. Cosa potrebbe essere?
Grazie!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
vi sono infiammazioni del tratto urogenitale inferiore (es prostata) che possono essere asintomatici e danno segni nell' esame urine. Contatti specialista, ma senza grandi angosce. Per noi è routine.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
innanzi tutto la ringrazio per la tempistività della risposta, la quale non lo nascondo, mi ha tranquillizzato parecchio!
Vorrei chiederle un altra cosa se non sono di disturbo, ovvero se tale valore potrebbe essere dato dal campione di urine che ho fornito per le analisi.
Le spiego brevemente che per fare le analisi non sono andato in bagno dalla sera alla mattina e non appena sveglio ho riempito il vasetto proprio con le prime goccie di urina. E' la procedura corretta oppure è preferibile fare alcune goccie e successivamente riempire il campione?
Grazie ancora
Buona serata
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La sua procedura è assolutamente semplare per correttezza. Segua il consiglio e si faccia vedere senza angosce da collega.