Sospetto di Uretrite ma tampone uretrale negativo

Gentili medici specialisti sono un ragazzo di 26 anni precisamente dopo un rapporto sessuale con la mia ragazza ho cominciato ad avvertire dei lievi bruciori durante la minzione, allora pensando che si trattasse di una piccola cistite
ho assunto per 4 giorni UROTRACTIN 1 capsula AL Dì,ma il bruciore è aumentato sempre di più con la fuoriuscita di pus giallastro dalla sommità del pene allora ho contattato il mio medico di famiglia il quale dopo avermi visitato mi ha prescritto un tampone uretrale (eseguito subito prima di iniziare la cura) e nel frattempo in attesa dei risultati questa cura :
MINOCIN 100 mg da assumere 2 volte al giorno (ogni 12 ore) più gentalin crema da applicare localmente 2 volte al dì, più da fare dei bendaggi con dell'acqua borica due volte al dì.
Il problema che dopo 6 giorni sperando che i risultati erano pronti mi reco in laboratorio dove mi dicono che si riservano di altri 3 giorni per fare altre ricerche perchè i campioni analizzati fino ad ora sono risultati tutti sterili.
Intanto il mio medico mi ha stoppato la cura dicendomi di aspettare i risultati, ed eventualmente rifare il tampone uretrale.
Ma il problema che io il bruciore durante la minzione ce l'ho ancora ed è accompagnato pure dalla fuoriuscita di sangue dalla sommità del pene subito dopo aver urinato, mentre il pus giallastro si è diminuito un bel pò ma non ancora scomparso del tutto.
vi prego cortesemente di illustrarmi con qualche consiglio su cosa fare e dove andare a questo punto.
Ringrazio in anticipo per la risposta data.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
probabilmente si è di fronte ad un quadro di uretrocistite acuta che potrà impiegare un pò di tempo per rientrare del tutto. Normalmente in laboratorio si allestiscono più linee di coltura, alcune delle quali impiegano un certo numero di giorni per poter essere esaminate. Perciò anche se le prime sono venute negative non è detto che gli altre colture in corso lo siano altrettanto: utile attenderne l'esito.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Scalese poi ho rifatto il tampone uretrale e mi è stata diagnosticata l'uretrite gonococcica ora sono da 10 giorni sotto terapia antibiotica precisamente assumo una volta al giorno il ceftriaxone (rocefin 1g) ora il pus non lo vedo più ho soltanto un leggero prurito alla punta e il bruciore durante la minzione è scomparso in più due volte al dì applico localmente lavaggio con acqua borica poi gentalin crema(al mattino e sera prima di andare al letto) e daktarin 2% crema vaginale durante il giorno.
Ora il motivo per cui le scrivo e :

1) Quali esami devo fare per sapere se l'infezione è stata debellata? E la terapia la devo sospendere?(perchè il mio medico curante mi ha detto che l'antibiotico lo devo sospendere, cioè 10 gg bastano per abbattere l'infezione?)
2) Questo prurito durante il giorno e sintomo di non guarigione?
3) Dopo quanti giorni posso riavere un rapporto sessuale (protetto) con la mia ragazza?
Sono in attesa di una sua risposta

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Deve ripetere gli stessi esami colturali che le sono già stati prescritti, dopo due settimane dal termine della cura antibiotica
2)Segua le corrette indicazioni date dal suo curante
3)Fra circa 1 mese dopo aver verificato la negativizzazione degli esami e la scomparsa della sintomatologia
4)E' importante che anche la sua fidanzata esegua un ciclo di terapia antibiotica sempre che non sia allergica od intollerante a tale terapia e sempre su indicazione del suo curante.