Torsione testicolare?

Buonasera,
sono un ragazzo di 22 anni.
Da 4 o 5 giorni lamento dolori in ipogastrio durante e dopo minzione, associati alla sensazione di non svuotare completamente la vescica dopo la minzione, cambiamento del colore dell'urina che ora appare di un giallo tendente al verdino. Ho già esposto il mio quadro clinico al mio medico di famiglia, il quale mi ha diagnosticato una cistite acuta non complicata. Mi ha prescritto un antibiotico, il Monuril. L'ho preso ieri sera, prima di coricarmi. Oggi però la situazione è ancora allo stesso punto di ieri. Oltre a questo, oggi ero con la mia ragazza e dopo i preliminari (devo ammettere più "accesi e vigorosi" del solito) ho iniziato a sentire un dolore al testicolo destro, che non penso sia connesso con i miei sintomi precedenti sopra descritti. Inizialmente questo dolore, di natura urente era molto più marcato, ma ora, a distanza di 3 ore, si è notevolmente affievolito. Sono davvero preoccupato si possa trattare di una torsione testicolare, anche se cercando il quadro sintomatico ho letto che solitamente il dolore si accompagna ad eritema, gonfiore, nausea, vomito ed incapacità di muovere il testicolo lungo il suo asse a causa del forte dolore... tutte cose che nel mio caso non sono presenti. Secondo voi quanto è probabile si tratti di una torsione testicolare? E invece per quanto riguarda la prima parte (la diagnosi di cistite)?
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

è necessario precisare che il dolore della torsione è estremente forte e intollerabile al punto da causare malessere generale, con risalita del testicolo, gonfiore locale, arrossamento locale.

consideri che a volte la torsione può essere solo parziale e il dolore essere inferiore e anche a regressione spontanea.

il dolore testicolare può però essere anche causato da infiammazioni del testicolo o delle vie seminali che devono ulteriormente essere valutate dal medico.

i sintomi che riporta sono molto suggestivi di un'infiammazione della prostata, ma il tutto deve essere confermato dalla visita che ha già eseguito.

è utile percio valutare il tutto con il medico di riferimento.

cordialita

Prof. Giovanni Maria  Colpi