I dolori ai testicoli possono dipendere anche dalla vita sessuale,

Gentili dottori, ho un problema ai testicoli che mi dà molta preoccupazione: ho una pallina attaccata sopra il testicolo destro e negli ultimi giorni sento un fastidio al testicolo sinistro. E' una sensazione che non so spiegare bene: mentre sembra che mi bruci poi sembra di sentire una sensazione di caldo e mi sembra di sentirlo sempre presente. Ho letto un po' in giro che i dolori ai testicoli possono dipendere anche dalla vita sessuale, in particolare dovuti ad una eccitazione repressa; infatti, io sono fidanzato ma non ho rapporti completi per cui c'è l'eccitazione ma non l'eiaculazione e spesso ho bisogno di masturbarmi. Cosa potrebbe essere? Non nascondo che sono molto in ansia. Grazie mille per l'attenzione prestatami!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

una causa capace di scatenare un dolore testicolare già lei lo ha individuato ma, in questi casi, bisogna ora e sempre sentire in diretta il suo andrologo od urologo di riferimento.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la Sua risposta. Volevo però sapere, a prima vista e in base alla sua esperienza, se i miei sintomi sono quelli di un eventuale tumore testicolare. Grazie mille!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

non per sdrammatizzare ma generalmente il dolore non è il primo sintomo che indica la grave patologia a cui lei pensa.

Comunque, le ripeto, ora deve fare un controllo clinico e diretto con esperto andrologo od urologo.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Beretta, sono andato dal mio medico curante che mi ha prescritto un'ecografia testicolare. Stamattina l'ho fatta e l'esito è il seguente: "testicoli in sede, di forma regolare e con dimensioni nei limiti a margini netti. Ecostruttura omogenea in assenza di chiare formazioni nodulari o cistiche. Borse scrotali non ispessite. Didimo dx ad ecopattern omogeneo. Presenza di formazione asonica cistica di 20mm a carico della testa epididimo dx con minute cisti sub centimetriche concomitanti. Assenza di idrocele a dx. Minimo idrocele a sx. Non apprezzabile Ectasia del plesso pampiniforme alla base del didimo neppure dopo Valsalva." Dopo questo esito sia il medico che mi ha fatto l'ecografia, sia il medico curante mi hanno detto che non c'è bisogno di controlli ulteriori ma di tener sotto controllo la ciste a destra che io già sapevo di avere. Vorrei un parere anche da Lei per tranquillizarmi ulteriormente e chiederLe se da un'ecografia testicolare è possibile vedere la presenza di un eventuale tumore. Vorrei anche precisare che negli ultimi giorni non ho più avvertito nessun tipo di fastidio ma che proprio adesso mi sembra di sentire una sensazione di caldo al testicolo sinistro. A fronte dell'esito dell'ecografia, a cosa potrebbe essere dovuto? Grazie mille!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'ecografia testicolare fatta è tranquillizzante e non possiamo che dare ragione al suo medico curante.

Anche gli ultimi sintomi aspecifici da lei riferiti non fanno pensare ad un problema tumorale.

Comunque eventuali ed altri dubbi particolari su questa situazione clinica devono essere ora discussi in diretta eventualmente anche con un esperto andrologo od urologo.

Cordiali saluti.