Mobilità testicolare

Gentili medici,
involontariamente ho notato di avere una certa mobilità testicolare bilaterale per così dire provocata; mi spiego meglio: provocata nel senso che manualmente riesco a posizionare entrambi i testicoli nel canale inguinale o perlomeno al di sopra dello scroto. Premetto che non ho mai riportato risalite spontanee dei testicoli nè per sforzi, nè per stimoli termici o altro.
Vorrei chiedervi: tale situazione rientra nei limiti anatomici della normalità oppure esiste la possibilità che abbia una abnorme beanza dell'anello inguinale superficiale tale da provocare questo fenomeno?. In quest'ultimo caso, sarebbe opportuna una valutazione più approfondita?
Distinti saluti.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

i dati che riporta meritano attenzione nella misura in cui la risalita del testicolo nonè salutare per il funzionamento dei testicoli, cioè nel senso che la risalita in sè oppure la risalita con minima rotazione/torsione del testicolo possono non giovare affatto alla fertilità, per esempio.

ecco quindi l'opportunità di una visita andrologica per le valutazioni del caso e l'ipotesi di una fissazione testicolare che ne impedisca l'effetto ad ascensore.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per la pronta risposta, prof. Colpi;
come ho detto non è un fenomeno che si verifica spontaneamente, nel senso che i testicoli, in ogni situazione, sono sempre in sede scrotale, salvo forzarli sospingendoli verso l'alto: in questo caso risalgono ( non di molto ) e comunque ridiscendono non appena lasciati liberi; da premettere che non ho alcuna sintomatologia e ho già avuto un figlio; la mia domanda era più prettamente incentrata sull'anatomia dell'anello inguinale superficiale, la riformulo meglio: in condizioni anatomiche di normalità, la risalita ( seppur minima ) del testicolo è meccanicamente impedita in ogni caso, anche se forzata con le mani? Cioè dovrebbe essere sempre e comunque impossibile far spostare i testicoli dal sacco scrotale?
Distinti saluti.
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

di norma il canale inguinale non deve contenere i testicoli che risalgano, sia spontaneamente, sia dopo spinta inguinale.

ricordi anche che la risalita del testicolo dipende oltre che dall'anelle inguinale continente, anche dalle dimensioni dei testicoli che se piccoli possono più facilmente risalire.

quindi ritengo che si debba comunque visitare il paziente.

cordialità
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,concordo con il collega sulla necessita' di un controllo urologico, anche perche' potrebbe preoccuparsi per nulla e potrebbe non esserci alcuna condizione patologica.
Cordialita'

Dott.Roberto Mallus

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per il consiglio, eventualmente vi aggiornerò dopo la visita urologica che a questo punto si impone.
Distinti saluti.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci aggiorni pure!

Infine, oltre alle corrette indicazioni già ricevute, se desidera avere più informazioni dettagliate su queste problematiche, le consiglio di consultare i seguenti articoli pubblicati sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/212-che-cos-e-l-andrologia-chi-e-l-andrologo.html,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/