Dolore alle ovaie

Buonasera..
Dopo un po di tempo torno a scrivere per lo stesso dolore di qualche mese fa!
Da venerdi ho cominciato ad riaccusare dolore alle ovaie destra e sinistra (mai contemporaneamente cioè o mi fa male la desta o la sinistra),precisamente sento dei grampi..sabato sera ho avuto un po di cistite (ormai, so che si trattava di cistite visto che ci soffro da sempre) poi finito il fastidio della cistite ho avvertito subito questi doloretti che tutt'ora ho!
Volevo chiederle,secondo lei puo essere un infiammazione alle ovaie o comunque un fatto dovuto alla cistite visto che a quanto pare ne soffro ripetutamente ogni 5-6 mesi nonostante uso tutte le precauzioni possibili x evitarla?
Premetto che ho avuto un parto spontaneo 10 mesi fa..
Non so piu cosa pensare!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non deve assumere precocemente antibiotici o antisettici urinari, ma deve sottoporsi ad una URINOCOLTURA con eventuale antibiogramma, per essere certi che si tratti di CISTITE e poi comportarsi di conseguenza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Si lunedi faro' tutto!
Pero se possibile vorrei togliermi un bubbio..siccome sia in gravidanza che prima della gravidanza,ho sofferto di cistiti e infezioni,il mio medico e il mio ginecologo mi dissero di fare un urinocultura per capire esattamente il nome del germe che mi tartassa,pero' questo non è mai successo,in tutte le urinoculture era (Leucociti vari) e quindi CISTITE cosi mi segnavano antibiotici come lo ZIMOX,AUGMENTIN,MONURIL, e tantissimi altri.. poi mi passava e dopo qualche mese si ripresentava certe volte anche piu forte di prima.
Quindi la mia domanda è: Come faccio a sapere con esattezza il nome del germe per sconfiggerlo una volta per tutte con una cura specifica?
L'urinocultura non dovrebbe essere un analisi piu approfondita e non una semplice analisi delle urine?
Forse devo richiederla io quando segno le analisi dal mio medico?
La ringrazio in anticipo per la risposta.

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Infatti le consigliavo di eseguire una URINOCOLTURA con eventuale ANTIBIOGRAMMA.