Cisti epididimo

Salve, sono un ragazzo di 25 anni al quale due anni fa è stata diagnosticata una cisti sull'epididimo di circa 3.9 mm x 18 mm. Già due anni fa il mio urologo sembrava propenso all'intervento, nello specifico mi disse che se la cisti mi avesse dato fastidio sarebbe stato opportuno rimuoverla chirurgicamente. Oggi mi sono sottoposto ad una nuova ecografia per controllare le dimensioni della cisti, ora misura 10mm x 22mm il mio urologo mi ha consigliato l'intervento! Dicendomi che la cisti potrebbe ostruire il canale spermatico o addirittura "aderenze".
Io ho letto molte vostre risposte su questo sito, e mi sembra di aver capito che l'intervento è in genere sconsigliato, a meno che non si tratti di cisti enormi o che comunque causano forte disagio. Io sinceramente non soffro di grossi disagi, a volte (ma molto raramente, tipo quest'anno solo una volta) avverto un leggero fastidio al testicolo con la cisti. Ora vorrei capire alcune cose, prima di tutto il vostro parere circa la necessita dell'intervento, lasciando la cisti li dov'è vado incontro a problemi definitivi? Io vista la delicatezza del punto, pensavo di evitare interventi per ora e nel caso di infertilità futura procedere con l'interento! Rischio di compromettere definitivamente la mia fertilità? Poi vorrei capire in caso di intervento quali sono i rischi che si corrono? In caso di danneggiamento del condotto spermatico rischio una futura perdita del testicolo? Scusate per le domande un po' strane.. o per l'eccessiva apprensione ma sono davvero preoccupato e confuso.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

è chiaro che la terapia chirurgica della cisti va fatta in mani esperte e il collega infatti la proponeva già tempo fa...ora in particolare visto l'incremento volumetrico.

ritengo che l'incremento delle dimensioni, la possibili complicanze ostruttive, l'infiammazione -compressione sulle strutture limitrofe rappresentino un dato di rilievo.......escluderei la rottura...pur sempre fortuita.

la sua fertilità deve partire di necessità dallo spermiogramma.
fatto quello poi ne deve parlare con lo specialista.....visto che le cisti di certo potrebbero recidivare in individui predisposti .....e magari lo sperma qualora si "modificassero" le vie seminali.

perciò è opportuno valutare il tutto con lo specialista di persona.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, intanto grazie per la risposta rapidissima. Io più che altro vorrei capire a cosa vado in contro se per ora evito l'intervento. Tenendo presente che se in futuro sarà necessario (per dolori o per cisti notevolmente più grande) dovrò sottopormi all'intervento. In questo momento non mi sembra il caso perché non ho fastidi o dolori..
Se lasciando la cisti li dov'è vado in contro ad un momentaneo calo della fertilità che potrà essere eventualmente risolto da un intervento in futuro.. il la cisti la lascerei li per ora..
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

il "calo della feritlità" è imprevedibile....e difficile da ricondurre al cisti unicamente.

intanti è opportuno verificare ora come è la fertilità..e poi fare le giuste considerazioni che lei pone.

cordialità