Testicolo sx problema

Salve. due settimane fa facendo un'auto-palpitazione ai testicoli ho notato una specie di pallina(che però non sembra proprio una pallina)sul testicolo sinistro dura e mobile, anche sul testicolo destro sento questa massa però non è dura come quella sul testicolo sx. tra l'altro ho notato che la parte di scroto sopra il testicolo sx è secca e sottile e ogni tanto si arrossa. una settimana fa forse anche per via psicologica mi dava fastidio adesso non più. cosa potrebbe essere? devo preoccuparmi? scusate se sono stato poco "tecnico" nei termini
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
se lei ha il minimo di dubbio di qualcosa di irregolare o "nuovo" a livello di palpazione dei testicoli, è assolutamente necessario che ne parli subito con il suo medico curante per valutare l'opportunità di una consulenza di un nostro Collega specialista in urologia. Ovviamente, a distanza non è possibile fare alcuna ipotesi ragionevole; anche se il più delle volte si tratta di banalità, la prudenza non è mai troppa.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta.ultima domanda può essere un infiammazione del epididimo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
le infiammazioni dell'epididimo molto comuni, ma generalmente sono dolorose, anche molto, addirittura con febbre elevata. Ascolti il nostro consiglio e si faccia controllare appena possibile.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve Dottore sono andato dal medico e ha detto che non ho nessuna pallina e quello che io avverto è solo l'epididimo io non sono molto convinto, posso stare tranquillo?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la situazione dei ragazzi che "scoprono" la presenza dell'epididimo - scatenando tempeste di dubbio, ansia e timore - è abbastanza frequente nella pratica di ogni urologo. E' assai probabile che sia davvero così, ma era davvero necessario che fosse la mano di un medico a verificarlo. Le diremmo quindi di stare tranquillo, continuando di tanto in tanto (ovvero NON continuamente!) a controllare la situazione, se mai si manifestasse qualcosa di diverso.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore. mi è rimasto il dubbio perché se fosse l'epididimo quello sinistro è più grande di quello destro sembra più gonfio è normale? però in effetti la stessa massa la sento anche sul testicolo dx ma meno rilevante quindi è probabile sia l'epididimo.