Il medico pensò che fosse un' infiammazione dell epididimo poichè al tatto

salve, avrei bisogno di un parere sulla mia situazione.
è da settembre 2012 che il mio testicolo destro ha cominciato a darmi problemi. all'inizio sentivo un dolore molto fastidioso fisso,dopo una settimana invece sentivo dolore solo al tatto.dopo essermi visto più volte da un urologo e aver fatto esami per escludere varicocele e malattie sessuali trovammo solo una cisti ma di dimensioni molto piccole , il medico pensò che fosse un' infiammazione dell epididimo poichè al tatto di un punto preciso sentivo un dolore immediato e lancinante così iniziai una cura di antinfiammatori e antibiotici.la mia situazione migliorò molto anche se il dolore nel toccare quel punto preciso non smise così il medico pensò che la natura del mio dolore fosse data da delle sub torsioni del testicolo essendo già stato operato da piccolo al sinistro per una torsione pare che io sia molto predisposto a questi problemi,così decidemmo che era meglio operarmi per prevenire una eventuale torsione totale. dopo essermi ripreso dall'operazione fatta a novembre, il dolore per un breve periodo cessò così riniziai un minimo di attività fisica e tornai in moto ,ma il dolore, di un "livello" minore tornò, così tornai dal medico e mi disse di smettere ogni attività per un mese e il dolore diminuì drasticamente ma facendosi sentire a intermittenza sempre sul solito punto.in questi giorni è passato un mese io sto bene ma ogni tanto un pò di fastidio sempre il solito punto lo dà.a questo punto dopo 5 mesi dall inizio di questa storia pensavo di poter tornare a fare sport e in moto ma non so più cosa pensare,sembra non finire mai. vorrei poter avere qualche consiglio o una lettura diversa della vicenda. scusate per la lunghezza ma è importante in questo caso essere dettagliati. grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
il testicolo, ma ancor più l'epididimo sono strutture anatomiche estremamente sensibili e non è affatto raro che, in seguito a fatti infiammatori di qualsiasi natura (microtraumi, subtorsioni, eccetera ...) possano perdurare dei doloretti localizzati anche per lunghissimo tempo. Crediamo che nel suo caso sia stato fatto tutto il necessario, quindi dovrà forse abituarsi a convivere con questa situazione, che adottando magari qualche piccolo accorgimento e senza esagerazioni le potrà comunque permettere una vita attiva all'altezza delle sue aspettativa. La prima regola è quella di tenere sempre e comunque lo scroto il più fermo possibile, indossando sempre slip molto aderenti od un sospensorio anatomico, anche a letto, e tantopiù in corso di qualsiasi attività fisica. I pantaloni dovranno invece essere sempre comodi al cavallo, pertanto i jeans non sono certo il modello più adatto. Lei ha dopotutto solo 19 anni ed è comunque molto probabile che questo fastidio vada gradualmente a sparire col tempo ed un po' di pazienza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
purtroppo temevo che i tempi sarebbero stati più lunghi del previsto. non resta che mettersi l'anima in pace,adottare qualche accorgimento e sperare che vada gradualmente a sparire col tempo.

grazie per la risposta immediata.