Spots iperecogeni multipli di 3mm non riferibili a immagini di litiasi

Buonasera,
ho fatto una ecografia dell'addome e una cosa che ho letto e che non capisco cosa sia è (spots iperecogeni multipli inferiori a di 3mm non riferibili a immagini di litiasi, ma se non è litiasi cosa può essere chi mi ha fatto lìeco non mi ha detto niente. Da cosa e dovuta? E grave?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
dove sono questi spots?
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Sono in presenza bilaterale renale.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Sono corticali? Midollari? Caliceali? Apicali Piramidali?
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
allora questo è quello che c'è scritto:
Nella norma bilateralmente la rappresentazione cortico midollare la riflessione della parenchina.
Presenza bilateralmente di multipli spot ipercogeni con diametro inferiore a 3mm, in assenza di immagini riferibili a litiasi.
Non segni di dilatazione calico-pielica bilateralmente.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Allora il referto è insufficiente: bisogna vedere se sono sul profilo dei calici, entro la midollare o la cortricale.Porti foto a suo urologo di fiducia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
se ha una email le scannerizzo le foto?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
l' e.mail ce la ho e latrova nella mia pagina personale, ma la rimando fin d' ora al suo urologo di rifereimento che le ha fatto fare ecografia.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile signore,
intanto non si preoccupi, che non si tratta di nulla di grave. Nella mia esperienza questo è il modo che molti ecografisti hanno per descrivere le piccole calcificazioni delle papille renali, che non sono ancora calcoli liberi nelle cavità escretrici, ma di questi sono quasi sempre le progenitrici. Descritte già molto tempo fa come "placche di Randall", solo ultimamente con la diffusione dell'endoscopia renale flessibile sono diventate un rilievo tipico ed abbastanza comune, correlabile con il quadro ecografico. Ovviamente non necessitano di alcun provvedimento operativo, ma sono l'evidente "spia" di un possibile rischio di formazione futura di calcoli. Il suo urologo di fiducia le saprà ben consigliare come comportarsi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
La ringrazio tanto per la risposta che mi mette serenita'. Ho fatto l'eco per controllare la colicisti per dei dolori che avevo, ed è risultata negativa, ma ho notato che c'era scritto questo particolare nella visione dei reni. Se lei mi dice che basta bere molta acqua evito di cercare un urologo. La ringrazio. Saluti
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
come potrà ben capire, queste nostre qui sono semplici congetture basate sulle frammentarie indicazioni fornite. Lei deve ovviamente contattare un nostro collega urologo e chiarire la situazione nel modo più completo e corretto. Nel frattempo, bere molta acqua, senza badare esageratamente all'etichetta, male certo non le farà.

Saluti