Cistite o cistite interstiziale

Gentili medici, sono una ragazza di 22 anni e sto passando un momento veramente infernale a causa di una cistite che non vuole saperne di andarsene. Vi spiego la situazione:
il 18 novembre sera ho cominciato ad avvertire bruciore, urgenza e frequenza nell’urinare.
Le cose sono peggiorate continuamente. Il 22 ho cominciato ad avere forte dolore ai reni, soprattutto il sinistro. Il 22 e il 23 sera ho assunto fosfomicina, il bruciore è migliorato ma il dolore ai reni è continuato fino a sabato 26. Nel frattempo è ricominciato il bruciore e l’urgenza, tanto che mi svegliavo tutte le notti alle 2/3 per urinare con estrema frequenza tanto da non riuscire più a dormire per dover andare in bagno ogni pochi minuti.
Il 29 e 30 ho riassunto fosfomicina e fatto una ecografia da cui è risultato tutto regolare.
L’antibiotico non ha però fatto nessun effetto per il primo giorno mentre la seconda dose ha avuto più efficacia così che l’1 e il 2 dicembre sono stata bene ma il 3 mattina è ricominciato il tutto: dolore, bruciore, urgenza e frequenza che non mi hanno lasciato dormire.
Dopo un paio di giorni i sintomi sembravano essersi attenuati abbastanza e sono stata un po’ meglio fino al 7. L’8 invece sono di nuovo ricomparsi i sintomi molto intensi ma senza male alla schiena.
Da ieri (8 dicembre) ho comiciato ad assumere D-mannosio in capsule.
L’urina si presenta molto opaca e a volte ha un po’ di schiuma. Settimana prossima dovrò fare l’urinocoltura ma devo aspettare che passino 20 giorni dall’assunzione della fosfomicina.
Spero che potrete darmi qualche consiglio, anche solo per alleviare un attimo i sintomi, e confido nella vostra conoscenza.
Grazie
Cordiali saluti
S.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

già alcune indicazioni precise le ha avute dal suo medico di fiducia e dal suo urologo poi se desidera avere più informazioni e qualche consiglio utile e più dettagliato su queste problematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

molte forme "cistitiche" che insorgono in giovane età possono essere di difficile inquadramento e richiedono visite ed esami avbbastanza frequenti da eseguire presso un reperto di uroginecologia dell'opedale locale curarle a distanza è molto difficile
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ripeta le valutazioni colturali già programmate e poi ci aggiorni ancora, se lo desidera.