Cominciato nuovo blister yaz, niente ciclo

Salve,
il 6 Novembre avrei dovuto cominciare a prendere le pillole placebo del secondo blister, ma visto che ero in viaggio ho proseguito direttamente con una nuova confezione per far saltare il ciclo.
Durante il viaggio (nonchè la prima settimana del mio terzo blister yaz) ho avuto rapporti non protetti e il 9 novembre ho dovuto prendere una bustina di Monuril a causa di una potentissima cistite.
Ho chiesto al farmacista e letto il bugiardino sia di Yaz che di Monuril, ma non sono segnalate interferenze, benchè abbia letto su internet che alcuni sostengono che la fosfomicina interferisce.

Ora sono un po' in ansia, il 3 Dicembre ho terminato le 4 pillole placebo e ieri ho cominciato il nuovo blister, ma del "ciclo" nessuna traccia...
Devo preoccuparmi? Potrei essere incinta?
Potrebbe essere che il ciclo stia saltando a causa della mancata pausa del mese scorso?

Grazie per le risposte.
Saluti
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Salve.
"Potrei essere incinta?" no, non vedo come se ha assunto correttamente tutte le pillole.
"Potrebbe essere che il ciclo stia saltando a causa della mancata pausa del mese scorso?" Potrebbe. C'è anche da considerare che lei ha avuto solo un primo mese di assunzione di Yaz seguita dal flusso e quindi non sappiamo che effetto avrebbe avuto su di lei questa nuova pillola. Mi spiego.Solitamente le pillole riducono il flusso mestruale, a volte anche molto pur facendo la pausa di 7 giorni ( o meno come la Yaz). E' molto probabile quindi che l'assunzione consecutiva di 2 blister non abbia "predisposto", per così dire, il suo endometrio a sfaldarsi dando il flusso.
"Devo preoccuparmi?" no, solitamente la situazione è reversibile. Meglio se dopo la sospensione di 1 mese.
Cordiali saluti

Dr.ssa Manuela Steffè

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottoressa,
effettivamente dopo qualche giorno di ritardo un lievissimo ciclo è arrivato.

Un'ultima curiosità: se dovesse riaccadermi in futuro un episodio di cistite e dovessi riassumere il Monuril posso dunque avere tranquillamente rapporti, oppure devo usare ulteriori protezioni? E se sì, per quanto tempo (7 giorni succesivi all'assunzione del Monuril, o fino a fine blister)?
Mi rendo conto che la domanda possa essere superflua, ma per quanto mi sia venuto il ciclo mi rimane il dubbio sull'interferenza o meno. La ginecologa del consultorio mi aveva consigliato di fare un test perchè asseriva che potessi essere rimasta incinta.

grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
L'assunzione del monuril non riduce la funzione della Yaz.
Prosegua tranquillamente,
Cari saluti