Pillola yaz dimenticata

Salve,
sono una ragazza di 22 anni e assumo Yaz oramai da due anni.
Sono sempre stata abbastanza regolare nell'assumere la pillola e non mi è mai successo di aver dimenticato di assumerla con ritardi eccessivi dall'ora solita di assunzione.
Tuttavia è successo che settimana scorsa (precisamente venerdì scorso) ho dimenticato di prendere l'ultima pillola rosa del blister e mi sono resa conto della dimenticanza solo domenica sera quindi due giorni più tardi.
Letto il libretto, ho preso immediatamente la pillola dimenticata e ho iniziato il giorno dopo, lunedì, il nuovo blister saltando le pillole bianche placebo.
Ho avuto rapporti sessuali completi non protetti con il mio compagno sabato e domenica e le mie mestruazioni si sono presentate lunedì (praticamente il giorno che ho iniziato il nuovo blister)...
Con il fatto di aver riniziato le pillole rosa, credevo di saltare il ciclo o avere al massimo spotting ma si è presentato il ciclo solito di 5 gg.
Ho sbagliato la procedura o posso ritenermi coperta da una gravidanza?
Ho letto che non sempre l'arrivo del ciclo la esclude prescindere...oppure avrei dovuto assumere due pillole domenica sera, cioè quella dimenticata e quella del nuovo blister?
Vorrei tranquillizzarmi ecco, so che le più critiche sono la prima settimana e la terza ma io ho dimenticato la pillola con un ritardo di 48 ore e con rapporti completi successivi alla dimenticanza.

Vi ringrazio tantissimo in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La perdita ematica è comparsa per la dimenticanza della pillola (calo ormonale improvviso),quindi ha fatto bene a passare direttamente al blister successivo.
Non dovrebbero esserci problemi trattandosi dell'ultima settimana.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ho chiesto il vostro parere perchè ho tensione mammaria e qualche doloretto al basso ventre, oltre che qualche perdita lieve.. anche se credo che, almeno le ultime, sono a causa dell'inizio del nuovo blister!
Forse è sempre per via del nuovo blister iniziato senza i 4 giorni di sospensione..?

Sono finita un pò in confusione con questa cosa che è successa...

La ringrazio infinitamente dottore!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente la mancata sospensione dei 4 giorni porta ad uno stato di ritenzione idrica, ma non si tratta di cosa preoccupante.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie ancora, è stato gentilissimo dottore!
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Stasera si è verificata una perdita di sangue denso e marrone scuro ed io sono alla seconda settimana del blister...
sto iniziando a preoccuparmi!
A cosa è dovuto?

Chiedo scusa, la ringrazio per la pazienza!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se ha assunto regolarmente la pillola non deve preoccuparsi.