Gli esami del sangue risultano tutti nella norma

Sono una ragazza di 21 anni e avrei una domanda che la mia ginecologa non
mi chiarito molto bene quando mi ha prescritto la pillola anticoncezionale.
Dunque, da 5 giorni ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionela Klaira. La prima pillola l'ho assunta circa 22ore dopo l'inizio del ciclo, però ho qualche dubbio e perplessità: quando inizierà ad essere valido il suo effetto contraccettivo? Quindi quando potrò iniziare ad avere rapporti completi senza utilizzare il preservativo? Per questo primo mese il suo effetto mi è garantito oppure no dato che la prima pillola l'ho assunta a circa 22 ore dall'inizio del ciclo?
Premetto che non fumo e che non prendo medicinali che possano alterare l'effetto della pillola. Gli esami del sangue risultano tutti nella norma e finora la pillola è stata assunta in modo continuativo sempre nello stesso orario.
Ho provato ad informarmi in internet, ma si trovano sempre risposte discordanti. Qualcuno dice che si deve aspettare un mese, altri 7 o 15 giorni, altri che è valida fin da subito. Non so a cosa dare ascolto.
La ringrazio in anticipo per la risposta. Cordiali saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Poichè ha assunto la pillola il 1° giorno delle mestruazioni (22a ora), l'effetto contraccettivo è immediato.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore!
Saluti.