Imene fibroso

Ciao,ho 23 anni e sono stata fidanzata per 6 anni con un ragazzo con il quale ho avuto regolari rapporti sessulai a dicembre del 2010 è finita. Ad ottobre 2011 ho incontrato un altro ragazzo e ogni volta che facciamo l'amore sento dolore a livello dell'imene (quasi esternamente,come se avessi una ferita e ogni volta che lui mi penetra si riapre). Ho consultato il mio ginecologo e mi ha detto che ho un imene molto elastico e che fino ad ora non mi ha dato problemi evidentemente per le dimensioni dell'organo del mio ex ragazzo. Questo ragazzo ha dimensioni leggermente più grandi,non tanto di lunghezza quanto di spessore e anche se sono molto lubrificata sento fastidio ad ogni rapporto. Il mio ginecologo mi ha detto che nel caso non mi si rompe l'imene è opportuno fare una piccola incisione per facilitarne la rottura. Premetto che non ho mai perso sangue neanche la prima volta. Vorrei evitare di ricorrere all'incisione, e la mia domanda è la seguente : ci sarebbero delle posizioni che possono facilitare la rottura dell imene naturalmente? O cmq se ci sono delle pratiche (durante i preliminari) per cercare di "allentarlo"?
Grazie!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non vi sono "posizioni" che rendono più facile la rottura della membrana imenale nè "esercizi" tesi allo stesso fine. Personalmente consiglierei sempre una buona lubrificazione vulvo-vaginale "naturale" o con l'uso di preparati appositi in fase pre-rapporto e solo in caso di ricorrenti fastidi o altre sensazioni negative, nonostante tale preacuzione, ricorrere all'imenotomia chirurgica. E' un intervento ambulatoriale, poco fastidioso che, in genere, risolve definitivamente il problema.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Mi permetto di aggingere un mio pensiero al suggerimento del Dr.Santoro.
Dopo ben sei anni di rapporti sessuali completi, mi sembra poco frequente che l'imene sia integro, ma le difficolta' potrebbero essere correlate ad altro.
Il dOlore sessuale femminile, o dispairenia necessita di diagnosi clinica adeguata , l'imenectomia e' solitamente riservata a pazienti vergini adulte, che magari soffrono di vaginismo o hanno delle anomalie, ma non a pazenti giovani come lei.
Inltre medicalizzare la sessualita' con un intervento, se non fosse veramente indispensabile, non e' maii aupicabile.
Anche il discorso dimensioni pene correlato, mi sembra non essere adeguato, la vagina e' , se ben lubrificata, un' ambiente elastico ed accogliente, che si adatta a varie misure, se non spropositate .
Legga, se desidera il miio blog, trova' diversi articoli sulla sessualita' femminile , il disagio, magari puo' avere altre cause, non Per forza Organiche.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte, dopo aver utilizzato la vasellina durante i rapporti ho iniziato a provare meno dolore e un giorno mentre lo facevamo mi sono accorta di essere eccessivamente bagnata e asciugandomi ho visto del sangue, quindi credo che l'imene si sia rotto anche perchè ora non ho più nessun dolore.
grazie