Temperatura basale

Gentili dottori,
da alcune settimane rilevo la temperatura basale per l’individuazione dell’ovulazione. La mia domanda è: in caso di ciclo anovulatorio si può verificare un aumento della tb, costante e non altalenante, dunque con andamento del tutto simile a un ciclo ovulatorio (non assumo farmaci, prendo un integratore a base di inositolo e acido folico)?
Grazie infinite
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la temperatura basale è un metodo ormai sorpassato e non totalmente affidabile per l'individuazione dell'ovulazione, molto migliori gli stick urinari per l'LH.
Riguardo al suo quesito, l'andamento bifasico è tipico del ciclo ovulatorio.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
grazie per la sua celere risposta.
Sono consapevole del fatto che il metodo della temperatura basale per l'individuazione dell'ovulazione sia sorpassato, però purtroppo ho il ciclo piuttosto irregolare (fino a 60 gg) e da quel che so, in casi come il mio anche gli stick per l' LH risultano essere inaffidabili. Per esempio, ho avuto le ultime mestruazioni il 16 dicembre; ho utilizzato gli stick dal 15 al 27 gennaio, dal 20 al 27 tutti positivi. Possibile?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi sembra strano... quali stick ha usato e che valori di LH ha negli esami del sangue?
[#4]
dopo
Utente
Ho usato sia i cosiddetti canadesi che quelli digitali. Non ho esami del sangue recentissimi (lunedì vedrò la mia ginecologa). E' possibile, secondo lei, che il mio corpo "tenti" di ovulare senza riuscirci?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No. L'unica spiegazione è che i valori di LH rimangano persistentemente elevati.
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite.