IPERPLASIA ENDOMETRIALE

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni che da 2 anni è in cerca della seconda gravidanza. Ovviamente ho fatto tutti i controlli del caso ed anche il mio partner. In giugno ho effettuato una sonoisteroscopia che ha dato esito negativo. Il mio ginecologo mi ha proposto l'esame in quanto ormai da 1 anno soffro di spotting premestruale: solitamente perdite marroni o rosate 4 giorni prima del ciclo.
Visto che tutto sembrava nella norma, mi ha fatto assumere clomid per 4 cicli, ma nessuna gravidanza si è instaurata, in compenso lo spotting non è scomparso anzi è aumentato. Lunedì scorso, ho effettuato l'isteroscopia (in 13 giorno del ciclo) e mi ha detto che ho un'iperplasia endometriale. Solamente in gennaio avrò l'esito della biopsia. Io sono molto spaventata ed ho paura di non poter più avere figli, cosa posso fare per questa iperplasia? Ho fatto anche i controlli ormonali, ma sono tutti nella norma...può dipendere dall'assunzione del clomid o da una carenza di progesterone? Vi prego gentilmente di darmi una risposta perchè il mio medico non mi visiterà fino a gennaio, in quanto vuole aspettare l'esito. Ma sono terrorizzata perchè in giugno non avevo assolutamente niente.
Grazie mille
Chiara
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Solitamente la iperplasia endometriale e' legata alla carenza di progesterone.
In questi casi ci troviamo di fronte ad una iperplasia benigna.
Saluti e in bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la Gentile Risposta e le comunico gli esiti della biopsia: iperplasia endometriale semplice, senza polipi, con edema dello stroma e vasi ectasici evidenti in rilievo. Nessuna atipia.
Il mio medico di fiducia non mi ha prescritto nessun tipo di cura, ma all'ospedale mi hanno consigliato l'assunzione o della pillola per 3 mesi o del progesterone. Io ho assunto il progesterone ed il fenomeno dello spotting si è arrestato. E mi sento decisamente meglio. Per quale motivo il mio ginecologo non mi ha detto di fare nessuna cura? Sono anche alla ricerca di una gravidanza. Può dipendere effettivamente da un'insufficienza luteale questa iperplasia?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo, l'esame istologico lo conferma!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Le chiedo nuovamente una cosa: ho notato che 2 giorni dopo l'interruzione del progesterone si ripresenta un lieve spotting e dopo il ciclo. Nel caso dovesse instaurarsi una gravidanza c'è possibilità di perdere la stessa interrompendo il progesterone dopo i 10 giorni di cura nella fase luteale? In tal caso come devo comportarmi? La ringrazio nuovamente