Dubbio sul contraccettivo

Salve, ho letto proprio su questo sito un articolo pubblicato dal dottor Blasi riguardante i metodi contraccettivi di barriera, in particolare ho soffermato l'attenzione sul preservativo, notando che sull'articolo c'e' scritto che esiste un indice di fallibilità del 5/15% e sotto vi è scritto che le cause di questa fallibilità stanno nel fatto che esso può rompersi o sfilarsi.
Se dunque non si rompe e non si sfila e viene utilizzato dall'inizio del rapporto dunque il preservativo evita il rischio di gravidanze e malattie trasmissibili sessualmente al 100% ?
Chiedo questo perché giorni fa navigando sul web ho letto un articolo dove uno scienziato aveva dimostrato che nella struttura del preservativo esistevano dei canali delle dimensioni di pochi micron che collegano il preservativo dalla parte interna a quella esterna e tramite questi canali ci possono essere degli spermatozoi che passano attraverso il preservativo causando gravidanze indesiderate nonostante l' integrità di questo.
Grazie in anticipo a chi mi voglia rispondere e grazie per il servizio reso a tutti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Confermo quello che ho scritto,se il condom e' usato in modo corretto e non si rompe e non si sfila e'sicuro al 100%.naturalmente anche delle rotture non evidenziate(non viste)
Salui

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Quindi se perfettamente integro è sicuro al 100%.Grazie mille per il chiarimento e complimenti per il sito davvero utile.Distinti saluti.