Vaccino hpv e pillola anticoncenzionale

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e sto valutando l'ipotesi di effettuare la vaccinazione per l'Hpv. Ho letto i Vs. articoli ma rimango perplessa poichè,avendo sentito il mio medico di base e la mia ginecologa, i pareri sono contrastanti. Chi mi dice che non occorre farlo perchè non vaccina per tutti i sottotipi e perchè non ho avuto casi di tumore all'utero in famiglia (facendo l'ecografia trasvaginale è risultato soltanto un piccolo fibroma da tenere sotto controllo); chi mi dice invece che protegge ed è consigliabile farlo! Ma è davvero utile vaccinarsi e sostenere tale costo se la protezione è garantita per 5-10 anni e se ho già avuto rapporti sessuali?
Lo stesso dicasi per l'assunzione della pillola.. Io la assumo già da 4 anni..chi mi dice che fare la pausa non serva a niente, chi mi dice che la pillola non fa male però poi magari le ginecologhe sono le prime a non assumerla! Mi chiedo insomma se sia normale avere pareri contrastanti.In fondo la risposta dovrebbe essere una e sempre la stessa, non cambiare in base al medico.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per la prima volta ci ritroviamo un vaccino contro una neoplasia e ci creano problemi inesistenti.A proposito della pillola,non ci sono teorie ma ESPERIENZA e LAVORI CLINICI che ci parlano di inutilità della sospensione e dei benefici extracontraccetivi della pillola......ma informiamoci in modo corretto.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Io mi sono informata presso vari medici e professionisti e ho letto i Vs. articoli riportati su questo sito ma ripeto i pareri sono contrastanti e da qui la mia perplessità.
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non mi rivolgevo a lei,ma si trattava di una considerazione!