Ipotiroidismo e paratormone

Salve a tutti, da qualche anno soffro di ipotiroidismo e per questo assumo eutirox da 75, devo dire che mi sento abbastanza bene e il tsh ft3 e ft4 sono nei limiti, solo che ultimamente noto un disturbo nel deglutire, tipo nodo alla gola soprattutto quando sono coricato, sento proprio groppo in gola, e nelle ultime analisi ho notato un paratormone ai limiti, infatti è a 71,9 e il massimo è 72. Può esserci un nodulo che si è ingrandito? Può dipendere da qualche altra cosa? Altro elemento, non so se rilevante o collegato, è che qualche settimana fa dopo visita dall'otorino, ho levato un piccolo papilloma che avevo vicino l'ugola, e l'esame istologico non ha dato esiti rilevanti relativi a papilloma di natura virale.
Questi i risultati delle ultime analisi: tsh 2,91 ft3 3,08 ft4 1,2 atg 5 anticorpi anti microsomi tiroidei 0,1 atpo 6,5 calcitonina 1,3.
Poi appunto il paratormone a 71,9, VES a 10, muco proteine 3 e pcr negativa a 2,8.
Mi faccia sapere se è tutto più o meno nella norma o dovrei fare qualche approfondimento, grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato il valore del Paratormone, ai limiti alti della norma, sarebbe utile dosare anche i livelli di Calcio, Fosforo e Vitamina D.
Circa l'assetto ormonale tiroideo attuale, sembra essere ben compensato, sarebbe comunque utile conoscere almeno l'ultimo referto ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Le leggo subito sia i valori di calcio e fosforo nonché il referto dell'ecografia. Calcio 9,7 (8,4-10,6) Fosforo 2,9 (2,5-4,5) mentre la vitamina D non l'avevo fatta.
L'ecografia dice: "tiroide ai limiti inferiori della norma per dimensioni e morfologia asimmetrica per prevalenza del lobo DX. L'ecostruttura appare disomogenea, caratterizzata da grossolani echi ed aree più o meno ecogene, come per sofferenza parenchimale diffusa su base flogistica. Lobo SX non aree nodulari, lobo DX al terzo superiore area nodulare ipoecogena, alonata di 9,2x6 mm".
Cosa mi consiglia? In questo caso è consigliabile aspirare il nodulo oppure no? A che grandezza andrebbe aspirato? Per adesso l'endocrinologo mi ha aumentato di poco ( con gocce di tirosint) l'eutirox da 75 che prendo, e a gennaio dobbiamo rivederci. Può andare bene questo suggerimento che mi ha dato? Il nodulo è grande? Grazie.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'agoaspirato e' indicato dal cm in su.
In presenza di noduli di dimensioni inferiori vi e' indicazione solo se presenti elementi ecografici di sopsetto.
Doserei in ogni caso anche la Vitamina D.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Va bene, grazie mille, a gennaio sono previste le prossime analisi e la visita dall'endocrinologo, faró il dosaggio anche della vitamina D, Le faró sapere.