Ipotiroidismo da tiroide autoimmune

Salve, sono una ragazza di 25 anni e da un anno ho scoperto di soffrire di tiroide autoimmune. Gli esami del THS, T3, T4 erano nella norma e anche l'ecografia alla tiroide rientrava nei parametri della patologia.
A distanza di un anno rifacendo il controllo annuale, come consigliato del THS, mi ritrovo a soffrire di ipotiroidismo.
Il mio medico di base mi ha prescritto subito Eutirox 50mg per un mese e poi gli esami ed ecografia.
Volevo chiedervi se l'utilizzo della pillola a basso dosaggio, abbia influenzato il valore del TSH o se è solamente la conseguenza della tiroide autoimmune?
Poi volevo anche chiedervi se prima di prescrivere il farmaco era meglio fare anche gli esami del T3 e del T4 o ci si può basare anche solo sul fatto della patologia?
vi ringrazio
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'ipotiroidismo e'' la possibile evoluzione della tiroidite autoimmune.
Sarebbe importante conoscere il valore del TSH e dell'FT4, e in ogni caso e' bene che venga seguita anche da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia